LETTO MATRIMONIALE: QUALE SCEGLIERE?

Guida alla scelta del miglior letto matrimoniale

Stai per trasferirti nella casa dei tuoi sogni con l’amore della tua vita. È tutto perfetto, hai comprato la cucina, il divano, persino gli specchi e i tappeti, adesso devi arredare soltanto la camera da letto.

La scelta dell’arredamento della stanza da letto richiede cura e attenzione perché è la parte della casa più intima, un nido in cui sentirsi protetti, il luogo dove ritrovare le energie dopo un’intensa giornata. Inevitabilmente ti chiederai quali sono le misure standard del letto matrimoniale moderno o quali sono le migliori marche di mobili e tante altre domande. 

Protagonista indiscusso dei mobili della camera è il letto matrimoniale il cui stile deve rispecchiare il carattere e la personalità di chi lo sceglie. Il mercato offre davvero infinite soluzioni per quanto riguarda i colori, i materiali, le misure, le forme e le funzioni per questo oggi vogliamo guidarti nella scelta del letto matrimoniale giusto per te. Dubbi su quali sono le migliori marche letti matrimoniali o su quale deve essere la larghezza del letto matrimoniale non esisteranno più leggendo questo articolo di blog. 

Consigli per scegliere il letto matrimoniale perfetto:

In questo articolo vedremo:

  • modelli di letti matrimoniali

  • letti matrimoniali in legno moderni

  • letti matrimoniali in ferro battuto

  • letti matrimoniali imbottiti moderni

  • misure letti matrimoniali

  • migliori marche letti matrimoniali e prezzi

Quali modelli di letti matrimoniali e materiali preferire

I materiali con cui sono realizzati i letti matrimoniali influiscono fortemente sullo stile e sul risultato estetico finale.

Oggi le possibilità proposte sono quasi infinite, si va dai materiali più tradizionali, come il ferro battuto o il legno, ai più moderni come le materie plastiche, ai più preziosi e raffinati, come le pelli o il cuoio, passando per quelli più pratici, come il tessuto o la microfibra, fino ad arrivare ai materiali naturali come il bambù o il vimini.

Se alcuni tra questi materiali sopra elencati possono essere usati per la realizzazione di diversi stili di arredo, come il legno o il ferro battuto, ce ne sono altri strettamente legati a tendenze specifiche, come le fibre naturali intrecciate.

Suggerimenti per orientarsi sui modelli di letti matrimoniali in legno perfetti per la tua camera da letto

Il legno, come dicevamo, in base alla tonalità, alla lavorazione e alla scelta delle finiture si presta benissimo ad essere usato per letti matrimoniale sia in stile classico che moderno.

Infatti non è affatto raro trovare letti matrimoniali in legno dalle forme pulite, essenziali e lineari dal design prettamente moderno o con lavorazioni e intarsi particolari che richiamano un arredamento classico.

Quali sono i tipi di legno usati per un letto matrimoniale?

Le tipologie di legno usate per i letti matrimoniali sono diverse e ognuna può richiamare uno stile d’arredo ben definito.

Ad esempio il legno massello, ma anche il ciliegio, il noce, il faggio e tutti quelli dalle tonalità calde tendenti al rosso, sono impiegati per la realizzazione di letti e camere in stile classico e tradizionale, mentre i legni dalle nuance molto scure o molto chiare come il teak, il wengé, il rovere scuro o chiaro sono impiegati per i letti più moderni e di design.

Tra i letti matrimoniali in legno non possiamo dimenticare quelli laccati, sia lucidi che opachi, più vicini a uno stile contemporaneo.

Un colore che non passa mai di moda è il bianco, ma le ultime tendenze vedono l’affermarsi di tinte più accese e particolari come il rosso, il vinaccia, il verde e il lilla.

Il legno è capace di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze, in questo materiale sono realizzati anche i letti che richiamano uno stile etnico oppure country. Ma se il colore dei primi, di solito è quello del legno, i secondi possono avere colori chiari pastello e decorazioni floreali in pieno rispetto delle tendenze shabby chic.

Anche chi è più attendo alle tematiche ambientali può trovare il letto dei suoi sogni tra quelli in legno. È infatti sempre più spesso possibile trovare in commercio letti ecologici fatti in legno massello totalmente privi di metalli, colle o vernici, provenienti da coltivazioni certificate.

Come scegliere letti matrimoniali in ferro battuto

Un altro materiale per eccellenza che viene spesso utilizzato per la realizzazione dei letti matrimoniali è il ferro battuto.

Come quelli in legno, anche i letti matrimoniali in ferro riescono a soddisfare gusti diversi da quelli più classici con lavorazioni elaborate, a quelli più moderni dalle forme geometriche e dalle linee più pulite.

In ferro battuto vengono prodotti anche letti a baldacchino che richiamano atmosfere romantiche e da favola.

Oggi le forme, le colorazioni e le decorazioni dei letti in ferro battuto ne permettono un ampio utilizzo anche nei diversi stili di arredamento.

Quali sono i migliori modelli di letti matrimoniali imbottiti

Un altro tipo di letto oggi molto diffuso è quello imbottito.

In commercio si trovano letti matrimoniali imbottiti rivestiti con differenti materiali: tessutopellemicrofibra ed ecopelle.

Ultimamente i più richiesti sono quelli in eco-pelle, tessuto che riproduce le caratteristiche della pelle, ma ha il vantaggio di essere comodamente lavabile e più economico.

Per quanto riguarda i rivestimenti in tessuto, ti consigliamo di scegliere quelli completamente sfoderabili in modo tale da poterli lavare con facilità.

Di solito i letti matrimoniali imbottiti tendono ad essere più moderni, con colori accesi e forme particolari, ma esistono comunque diversi modelli più tradizionali ed eleganti, come quelli in pelle con cuciture in vista.

Sempre più spesso i letti imbottiti sono forniti anche di contenitore poiché riescono a garantire comodità e praticità risolvendo problemi di carenza di spazio.

Come capire le misure per letti matrimoniali

La misura standard di un letto matrimoniale si aggira intorno ai 160-180 centimetri di larghezza e 200 centimetri di lunghezza.

Ne esistono però anche di dimensioni più piccole come il letto alla francese he misura 140 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, o di dimensioni più grandi come i letti oversize che possono arrivare anche a 250 cm di larghezza.

Quali sono le migliori marche letti matrimoniali e prezzi

In commercio esistono tantissime marche di letti matrimoniali, solo per citarne alcune Target PointNefi ItaliaPianca che offrono ottimi prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.

Visita la sezione del nostro e-commerce dedicata a letti matrimoniali e se hai dubbi o domande contattaci, saremo lieti di guidarti nella scelta del letto matrimoniale più adatto a te e che soddisfi al meglio le tue esigenze.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: