Arredamento camera per bambini: quello che non deve assolutamente mancare
È un ambiente che ha il compito di rappresentare i vostri bambini, rispettando età, gusti e le sfumature della personalità. L’arredamento della cameretta deve esprimere vitalità ed energia e per tale ragione è importante scegliere complementi d’arredo creativi, dalle forme insolite ma fantasiose e dalle tonalità particolari.
Potrebbe sembrare un'impresa ardua selezionare con cura i complementi d’arredo per la camera dei bambini, ma in realtà è più semplice di quanto pensiate, vi basterà strutturare delle combinazioni cromatiche per le pareti e i mobili e il gioco è fatto.
Gli elementi che non devono assolutamente mancare nell’arredamento della camera dei vostri bimbi sono i seguenti:
- Letto o culla (in base alla fascia di età)
- Una piccola scrivania per la didattica
- Accessori per l’infanzia e complementi d’arredo
- Learning tower
Quali sono gli step iniziali per arredare la camera da letto per bambini?
Sicuramente, il primo acquisto riguarda il letto singolo per bambino/bambina o la culletta.
Questo, non ha solo una funzione decorativa ma ha il compito di divenire il miglior alleato per favorire i pisolini dei vostri bambini. Nel caso di camere di medie o grandi dimensioni, si può optare per un letto singolo o addirittura qualcosa di più particolare come un letto speciale, dalle forme originali, estremamente personalizzato e realizzato con materiali naturali.
Al contrario, se la stanza è piccola, si possono valutare diverse soluzioni, come i letti trasformabili o letti a scomparsa. Sono due tipologie di letti che permettono di ottimizzare gli spazi e all’occorrenza avere a disposizione un secondo letto, sempre pronto a essere utilizzato.
Per i più piccini, ovviamente la scelta non può che ricadere sulla culletta per neonato.
Il nostro consiglio è quello di orientarsi su un modello classico, per intenderci con le sbarre laterali.
Il lettino per neonato nella maggior parte dei casi è disponibile senza il materasso. Per fare la giusta scelta è sempre preferibile orientarsi su un supporto rigido ergonomico così da evitare il rischio di soffocamento. Le dimensioni devono necessariamente corrispondere a quelle della culletta acquistata.
Oltre al lettino per i più piccoli, ci sono degli accessori specifici per soddisfare le esigenze dei neonati e aiutare le neo mamme. Rientrano in questa categoria prodotti come il Baby Care che si inserisce in una linea di piccoli elettrodomestici composta da monitor, sterilizzatori a vapore e scalda-biberon o pappe.
Learning Tower Montessori
La Learning Tower è una sorta di scaletta con una base abbastanza ampia realizzata artigianalmente in legno di faggio e dotata, a seconda del modello, di due o tre gradini su cui si trova un piccolo gradino, che serve a garantire la sicurezza del bambino.
Oltre a rappresentare un complemento d’arredo, la learning tower montessoriana è uno strumento adatto all’educazione del bambino, perché utile al raggiungimento della sua autonomia.
Grazie a questo sistema, infatti, i piccoli non corrono nessun pericolo e al tempo stesso possono osservare il mondo da nuovo punto di vista, quello alla pari dei più grandi.