5 IDEE PER ILLUMINARE LA CASA SENZA COMMETTERE ERRORI

La scelta delle luce è fondamentale. Grazie ad essa possiamo rendere gli ambienti della nostra casa accoglienti e super raffinati. Infatti nelle abitazioni di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, l’illuminazione ha acquistato così tanta importanza da essere considerata al pari delle scelta dell’arredamento o del colore delle pareti.

Questo perché la giusta illuminazione può sia regalare una gradevole atmosfera e far sentire a proprio agio chi vive la casa, che dare visibilità ad alcuni complementi d'arredo, che esaltati dalla luce possono rendere più armoniosi gli ambienti. 

Illuminazione casa: consigli e trucchi 

Sicuramente la funzionalità è uno degli aspetti da considerare prima di scegliere una lampada. Un’altro aspetto, ormai fondamentale, è quello dell’atmosfera che si vuole ricreare nelle stanze. Questa nuova tendenza è favorita anche dalla vasta scelta di luci, applique, lampade, piantane, lampadari, che sono presenti sul mercato e che sono ormai in grado di soddisfare tutte le esigenze, anche quelle più particolari. Ecco quindi, come illuminare la casa con stile e dare un restyling generale con dei piccoli accorgimenti.

Lampade da ingresso

Sottovalutato nel passato, con il tempo questa zona è diventata tra le più importanti, perché considerata il vero e proprio bigliettino da visita della casa. Si è sempre optato per riempirlo di decori, come quadri, o con elementi funzionali, come il solito appendiabiti. Ma perchè non dargli il giusto valore? Magari con una lampada da terra per ingresso o una piantana, che potrebbero essere tranquillamente posizionate accanto ad una consolle. Mentre per dare profondità alle parete, si potrebbe considerare uno specchio rotondo o sagomato. Se dovessimo essere in presenza di un corridoio lungo, allora la scelta dovrebbe necessariamente ricadere sui faretti, così da rendere più agevole e gradevole il passaggio. 

Lampada per la cucina

Tra la preparazione e la consumazione del pasto, la cucina è uno degli ambienti in cui si trascorre la maggior parte del tempo, per questo richiede una particolare illuminazione, che può essere sia diretta che indiretta.

La lampada a sospensione è la soluzione migliore per illuminare la zona tavolo. Ovviamente da scegliere in base alla dimensione della stanza, così da poter ravvivare tutto.

Per enfatizzare alcuni punti che potrebbero aver bisogno di un supporto, come la zona forno o lavello, potremmo decidere di fissare a muro una mensola su cui poggiare una piccola fonte di luce, come questa lampada da tavolo di Unilux, economica e dal design versatile, che permette di essere abbinata con ogni arredo.

Lampade da scrivania 

Argomento ormai sempre più attuale, lo smart working. Una forma di lavoro da sempre esistita ma che nell’ultimo anno è diventata una vera e propria necessità. Quindi chi si è ritrovato a dover riorganizzare il proprio angolo di lavoro o studio in casa, ha avuto pochissimo tempo per crearlo al meglio, adattandosi con ciò che aveva a disposizione. 

La scrivania necessita di una lampada tutta per sé, perché molto spesso l’illuminazione della casa non è sufficiente a garantire la visibilità necessaria durante il lavoro, rischiando così di affaticare gli occhi, soprattutto dopo il tramonto. Quindi una fonte in più di luce oltre ad essere funzionale, può migliorare la routine lavorativa e la concentrazione. In questo caso si può puntare ad una soluzione più stilosa, che si abbini al look che avete deciso di dare al vostro angolo lavoro, oppure a qualcosa di più avanguardistico ma minimale, come la lampada da scrivania led di Stones.

 
 

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: