COME SCEGLIERE L'APPENDIABITI PERFETTO PER IL TUO INGRESSO

Come scegliere l'appendiabiti perfetto per il tuo ingresso 

Ogni angolo della casa merita la giusta soluzione d’arredo, bella da vedere, ma soprattutto che si distingua per funzionalità e praticità.
La zona ingresso è il biglietto da visita di una casa, il primo luogo che si vede quando si entra e l’ultimo quando si esce, pertanto arredarlo richiede cura ed attenzione.

Spesso, soprattutto nelle abitazioni moderne, lo spazio da dedicare a questa parte della casa è piuttosto ristretto, o vincolato strutturalmente, quindi meglio prediligere elementi davvero utili, come gli appendiabiti da ingresso.

Le numerose idee di arredo immesse sul mercato, non mancano di qualità ed estetica, così è possibile trovare mobili ed accessori belli e funzionali, per tutte le fasce di prezzo e per i vari stili di arredamento.

Appendiabiti moderni: le 4 S da ricordare

1 Stile: appendiabiti ingresso design

L’ingresso, come talvolta si fa l’errore di pensare, non è un pezzo distaccato dal resto della casa, ma è parte di essa. Quindi, anche lo stile degli appendiabiti dovrebbe rispecchiare la tipologia di arredamento prescelta per gli altri complementi d’arredo. 

È vero che la tendenza attuale è quella di mixare pezzi afferenti al moderno con elementi più classici, ma è pur vero che tutto andrebbe fatto in modo armonico, e con le giuste valutazioni.

La scelta stessa di preferire appendiabiti a muro piuttosto che appendiabiti a colonna, oltre che per ragioni funzionali, può avvenire anche sulla base di una coerenza stilistica di arredo.

2 Salvaspazio: appendiabiti a muro o mobili?

Gli appendiabiti moderni sono progettati e sviluppati per essere elementi salvaspazio. Si prediligono per questo soluzioni di arredo a parete, o mobili multifunzione, in modo tale da ottimizzare al massimo tutto l’ambiente.

Infatti, adesso che le case sono solitamente più piccole, si cerca di sfruttare al meglio tutti gli spazi in favore di prodotti polifunzionali, come il caso dei mobili ingresso appendiabiti.

La sola idea di un mobile che consenta ad esempio di specchiarsi, che abbia la scarpiera interna, corredato anche di appendiabiti, permette di assolvere a tante esigenze pratiche e per giunta con poco ingombro.


Dalle connotazioni moderne e dalla struttura lineare, questi mobili non mancano di stupire anche in quanto a bellezza e qualità dei materiali. Le proposte commerciali sono tante e molte consentono una personalizzazione completa della struttura, in modo tale da renderla perfetta per le proprie esigenze.

Un’altra soluzione salvaspazio per l’ingresso, è rappresentata dagli appendiabiti a muro, che vengono fissati sulle pareti con dei tasselli, o messi sul retro delle porte o di ante: per ottenere in poco spazio, una soluzione pratica e a portata di mano.

La classica tipologia da parete è realizzata in legno ed è di forma generalmente rettangolare, su cui vengono apposti pomelli classici o dei ganci più o meno classici.
La versione moderna prevede invece appendiabiti ingresso dal design davvero particolare, nelle forme o nella scelta dei colori. 

Ci sono poi i modelli che ricalcano lo stile minimal tipico dei loft, come gli appendi grucce da parete, che ordinano senza nascondere: una scelta azzardata in molti ambienti, ma sicuramente molto comoda. 

Materiali come l’ottone e il ferro battuto, si prestano di solito ad una lavorazione più artistica e particolare (forme di animali, fiori ecc.). 

Invece, di ispirazione più moderna è la scelta di abbinare l’appendiabiti in acciaio in contrasto con materiali sintetici (acciaio-polipropilene). 

3 Struttura innovativa e rinnovata

L'innovazione dei materiali ha dato nuova vita anche agli appendiabiti a colonna, un intramontabile pezzo di arredamento, divenuto oggi simbolo di design e modernità.

Nuovo e tradizionale si fondono nelle forme ad albero o astratte, non più solo tubolari, non più solo in legno o ferro battuto, adesso la colonna è spesso in acciaio o materiale sintetico.

Gli stender, che hanno una struttura molto lontana da quella tradizionale, rappresentano un altro tipo di appendiabiti molto di tendenza.

Del tutto simili a quelli dei negozi, cambiano nei materiali più pregiati, per rendere l’ingresso moderno e di sicuro impatto.

4 Solidità

Una cosa da non sottovalutare, prima dell’acquisto di un appendiabiti da ingresso, è la solidità dello stesso.

Bisogna capire e definire bene le esigenze d’uso: se serve solo per appoggiare la giacca di un ospite, oppure deve assolvere ad una funzione di mantenimento ordine nella zona ingresso.

Prediligere delle soluzioni solide e i materiali migliori, assicura anche una certa longevità del prodotto nel tempo.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: