COME ARREDARE CASA IN INVERNO

Idee e consigli per un ambiente caldo e accogliente in casa

L’inverno è la stagione dell’anno che ci invita a passare più tempo del solito in casa a causa del freddo pungente e per questo motivo molti cercano di rendere la propria casa più accogliente, creando una meravigliosa atmosfera. Questo non significa addobbare casa con decorazioni prettamente invernali ma scegliere colori e complementi dell’arredamento che riflettono la stagione in corso e rendono l’atmosfera più calda. La chiave è usare gli accessori giusti; elementi naturali, tocchi di verde, colori brillanti tonalità rilassante come il bianco invernale. Ecco alcune semplici idee per decorare casa in inverno. 

Aggiungi le tue candele preferite

Per un effetto paese delle meraviglie invernale, puoi aggiungere candele e candelabri dei colori e materiali che meglio si adattano alla tua casa (tenendo conto che i candelabri azzurri riproducono l’atmosfera prettamente invernale). Anche se sono considerati come oggetti molto classici si abbinano bene su tavoli, consolle e librerie. 

Cuscini d’arredo, coperte e tappeti

Aggiungi tessili caldi, in pelliccia sintetica o velluto. Magari un tappeto shaggy in pelo caldo e confortevole da disporre davanti al camino oppure un cuscino rosa o grigio in morbido cotone intrecciato che richiama la lavorazione all’uncinetto delle nostre nonne. Puoi aggiungere tessuti caldi e accessori d’arredo anche per riscaldare la tua camera da letto. Un vero tocco di stile per la stagione fredda può darlo la biancheria da letto stratificata: un copriletto in velluto o in lana e cuscini testurizzati in pelliccia sintetica. 

Colori neutri e luminosità 

In inverno non hai bisogno di colori troppo vivaci per il tuo arredo invernale. Mantieni una palette di colori neutra e luminosa, sia per il soggiorno, la camera da letto e addirittura l'home office. Oltre a creare un'atmosfera rilassante sono perfetti per il tuo look invernale.

Caminetti al bioetanolo

Se sei così fortunata da possedere un camino puoi decorare la mensola con oggetti di design prettamente invernali come le candele, delle ghirlande, alcune piante invernali e alcune decorazioni fai da te con le pigne. 

Non possiedi un classico camino? Nessun problema! Un caminetto al bioetanolo, oltre che un fantastico oggetto di design elegante e raffinato, creerà subito una calda atmosfera in casa. Come il caminetto Alare di Stones: una vera e propria struttura in metallo verniciato e tronchetti in ceramica, da installare con semplicità in poche mosse. In alternativa i biocamini da muro come il caminetto Winter, perfetto per qualsiasi ambiente, dal più classico al più moderno. Questi caminetti sono perfetti in quanto il bioetanolo è un combustibile inodore e non creano fumo. 

Rendi l’ingresso più accogliente

Appendi un po’ di eucalipto all'ingresso per un benvenuto rilassante ai tuoi ospiti. E inoltre non devono mai mancare portaombrelli e un appendiabiti dove riporre i tuoi cappotti e accessori per l’inverno. Se non ami gli abiti in vista puoi optare per un pannello da ingresso con armadietto, scarpiera, mensole, cassetto svuotatasche o specchio. Per esempio il Maconi Family F09 è un mobile ingresso con armadio che offre il necessario per sfruttare tutti gli spazi e tenere in ordine i cappotti. 

Sedia a dondolo per il tuo angolo lettura

Cosa rende ancora più accogliente e raffinato il tuo angolo lettura? Di certo una sedia a dondolo! Puoi scegliere tra il design nordico e minimale della Ergo Chair con struttura cromata, slitta in faggio naturale e seduta in polipropilene bianco. Se invece ami lo stile più classico puoi scegliere una poltrona a dondolo in legno e tessuto, comoda e perfetta grazie alle sue dimensioni contenute. 

Aggiungi una lampada da terra con luce calda per i tuoi momenti di relax nei pomeriggi invernali, tra una tisana calda e un romanzo.

Profumo d’inverno

Come abbiamo visto l'arredamento e gli accessori possono fare molto per arredare la tua casa in inverno, ma è importante anche riempirla con gli odori tipici della stagione. Una ciotola profumata di pot-pourri con cannella, aghi di pino o sempreverde riempiranno la tua casa di allegria. Puoi aggiungere la tua composizione sulla mensola del camino o come centrotavola casual.