BEBE' IN ARRIVO: ORGANIZZARE LA CAMERA DA LETTO

Camera da letto per neonato: idee salvaspazio

Chi vi ha detto che un bambino in arrivo sconvolgerà per sempre la vostra vita vi ha detto una sacrosanta verità. E la prima cosa che sconvolgerà sarà la casa, per la precisione la camera da letto. Ma solo per il primo anno.

Secondo l’American Academy of Pediatrics, infatti, un neonato in camera coi genitori ci dovrebbe stare e restare per almeno il primo anno di vita: il sonno condiviso faciliterebbe il nutrirli, consolarli e monitorarli ma, soprattutto, ridurrebbe del 50% il rischio di morte in culla, che non ci pare poco.

Appare subito chiaro, quindi, che in alternativa alla cameretta può esser necessario fargli spazio e predisporre al meglio l’angolo neonato in camera da letto.

Come organizzare la casa per il suo arrivo?

Innanzitutto rilassati: dal momento della lieta notizia, hai più o meno otto mesi di tempo prima che lo sconvolgimento diventi effettivo, tempo più che necessario per organizzare tutto l’organizzabile. Quindi respira e prendi appunti.

Non servirà necessariamente cercare una casa nuova, né abbattere muri o costruirne di nuovi: persino vivere in un bilocale con un neonato può essere possibile, basta ottimizzare quel che c’è. 

 

Arredamento salvaspazio a prova di neonato

C’è una cosa che una futura mamma e un futuro papà devono capire: che d’ora in poi dovranno cominciare a pensare non più in termini di “Io”, ma di “Io + questa futura persona”. Nella tua vita sarà incluso qualcun altro che dovrai accudire, proteggere e crescere come se fossi tu. Allo stesso modo, questo “corpo estraneo” entrerà nella tua casa, nei tuoi spazi e nella tua quotidianità: se te lo stai chiedendo, sì, il modo d'integrare il futuro nascituro c’è, anche se la casa è piccola. Come?

  • Fasciatoio da parete: ebbene sì, quel mobilone ingombrante, può anche essere salvaspazio. Sotto forma di mobiletto da parete, con mensoline pratiche dove mettere creme, pannolini, salviette ecc. Se il bagno è di piccole dimensioni, si può pensare di tenerlo in camera da letto.
  • Culla co-sleeping: molto pratica, eviterà alla mamma di doversi alzare per la poppata notturna o per consolare il bebè se all’improvviso si trasforma in sirena umana. 
  • Culla pieghevole salvaspazio: casa piccola e neonato non sono due concetti mutuamente esclusivi, ovvero possono convivere con un lettino pieghevole, che si apra quando serva o che si possa trasportare altrove a seconda delle necessità.
  • Culla lettino trasformabile: un letto che man mano cresce insieme a tuo bambino! Il sogno di ogni genitore diventa realtà, anche perché consente di risparmiare sul budget (evitando di comprarne uno nuovo ogni volta che i piedini rischiano di uscire dal letto).

Arredamento salvaspazio per case piccole

Supponiamo che la stanzetta ci sia, ma in un contesto di casa piccola con un bambino, come fare? Anche in questo caso possiamo approfittare di qualche trucco salvaspazio o d'idee cameretta per neonato che salvino la situazione:

  • Lettino: che sia una culla trasformabile o un lettino pieghevole trasportabile (comodo anche per i viaggi), e magari dotato di ruote, l’importante è che sia adeguato alle esigenze della famiglia.
  • Vaschetta pieghevole: perché un momento topico della tua futura vita col pupo sarà il bagnetto, e avere una vaschetta pieghevole che, quando non serve, si può appiattire e appendere, ti farà comodo.
  • Letti singoli, a castello o a scomparsa: e se in casa c’è già un altro bimbo e vuoi predisporre la camera per il futuro? Per fortuna il moderno design prevede soluzioni per questo tipo di problema, che ottimizzano gli spazi facendo miracoli
  • Poltrona: non è esattamente un mobile salvaspazio, ma è un elemento che integra gli ambienti, e soprattutto funzionale: servirà a creare atmosfera o cantargli ninne nanne prima di adagiarlo nel lettino. E se lo spazio lo consente, perché non pensare a una poltrona relax per un sonnellino insieme al bebè?
  • Lavasciuga: lavatrice e asciugatrice due in uno. Un’idea che ora forse pensi non ti serva, ma col carico settimanale di roba da lavare che avrai, fidati, servirà eccome. 

A questo punto dovremmo averti convinto che l'arrivo di un neonato in una casa piccola è una cosa più che possibile.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: