ARREDAMENTO DA GIARDINO: IDEE E CONSIGLI

Come arredare un giardino in poche e semplici mosse? 

Ispirazioni e idee per l’arredamento del giardino: la guida di ABITAREarreda

Lo spazio esterno, soprattutto nei mesi più caldi è il protagonista indiscusso di cene, aperitivi e feste con parenti e amici, quindi è necessario arredarlo con gusto, nel modo più funzionale possibile e al riparo da zanzare e vespe con l’aggiunta di alcuni tipi di piante che fungono da repellenti per questo tipo di insetti.

Per arredare il giardino con semplicità e senza spendere una fortuna, basta avere buon gusto e seguire poche e semplici regole che riguardano lo stile e la scelta del tipo di mobili da inserire per sfruttare al meglio gli spazi.

Per quanto riguarda lo stile puoi seguire due diverse strade. Puoi scegliere la via del dialogo tra l’interno e l’esterno creando un continuum visivo, oppurecreare un vero e proprio contrasto, che se curato con attenzione può diventare una scelta stilistica dal design molto interessante.

tavolo-ercole-da-esterno-rettangolare-fissoCome per gli ambienti interni, la scelta dello stile può ricadere sul moderno, sul country, sul provenzale o sul giapponese che richiama le atmosfere mistiche e rilassanti della filosofia zen.

Molto dipende dal materiale dei mobili che decidi di acquistare. Sul mercato ce ne sono di diversi tipi e per tutte le fasce di prezzo, ma ricorda che fondamentalmente l’arredo che decidi di mettere in giardino, soprattutto tavolini e sedie da esterno, devono essere robusti e resistenti poiché esposti alle intemperie e al calore del sole.

Come sistemare il girdino di casa senza stress

Godersi in pace lo spazio in giardino

Poter vivere all’aria aperta è una ricchezza non da poco. Ormai tutti conoscono i positivi effetti pisco-fisici della cura del giardino e dell’orto, tanto è vero che si sente sempre più parlare di ortoterapia per chi soffre di stress o nei casi più gravi di depressione.

Prendersi cura di un giardino o semplicemente coltivare piante sul terrazzo, porta ad allontanare pensieri negativi, a rilassare mente e corpo e a sentirsi responsabili verso altri esseri viventi.

Certo non tutti hanno la fortuna di potersi vivere il giardino o la campagna tutti i giorni, basti pensare a chi per motivi legati alla ricerca di lavoro o altro sono obbligati a vivere in posti dove la concentrazione abitativa è così densa da non permettere la costruzione di abitazioni con terrazzi e giardini. Ma lo spazio verde si può coltivare anche in piccoli punti dentro casa, sul balcone o in appositi angoli creati ad hoc.

Per chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzino, vogliamo fornirvi una serie di suggerimenti per potersi godere al massimo le zone di casa all'esterno.

Per questo oltre a proporti idee e consigli su come scegliere l’arredamento da giardino ideale per le tue esigenze, proveremo a darti anche qualche piccolo suggerimento per riuscire a contenere l’invasione di insetti in modo del tutto naturale per farti godere la vita all’aria aperta in tranquillità e senza fastidi.

Come scegliere i mobili da giardino?

Come prima cosa non possono mancare comodi divanetti da giardino,  lettini per prendere il sole o sgabelli da posizionare sotto un gazebo, sicuramente meno ingombranti e adatti anche agli ambienti più piccoli.

I lettini da esterno sono un must per quei fortunatiche hanno anche la piscina, ma vanno benissimo anche su un terrazzo, casomai accompagnati da un tavolo basso su cui appoggiare acqua, bibite fresche o riviste.

set-tavolo-sedie-da-esterno

Un fattore da non trascurare è l’illuminazione. Come abbiamo detto, lo spazio esterno nelle sere d’estate è il luogo dove si organizzano feste e cene con gli amici ed è quindi fondamentale dotarlo di un apparato di luci adeguato come i faretti da terra o le lampade a sospensione, molto di tendenza negli ultimi anni.

Per chi predilige l'arredamento moderno e originale, non possono mancare gli sgabelli da esterno trasparenti, che costituiscono un'idea di arredo molto cool e che sposa ogni stile di design, oltre ad essere comodamente impilabili e quindi salvaspazio.

Se vuoi creare un’atmosfera piacevole e rilassante, non c’è nulle di meglio che aggiungere candele profumate e bruciatori di essenze che oltre ad avere un bel impatto visivo, possono essere anche funzionali per scacciare zanzare, mosche e formiche. In questo caso ti consigliamo di scegliere oli essenziali alla lavanda, all’eucalipto, alla citronella, al basilico, al gelsomino o alla melissa che oltre a profumare l’ambiente ti permetteranno di trascorrere una piacevole serata in compagnia senza fastidiosi ronzii.

Quali sono i materiali giusti per l’arredamento del giardino?

I materiali dell’arredo da esterno oltre ad essere gradevoli esteticamente, rispecchiare il nostro gusto personale e adeguarsi allo stile scelto, devono essere resistenti alle intemperie e alle improvvise raffiche di vento.

I materiali con cui vengono realizzati i pezzi d’arredo per l’esterno sono diversi:

  • Legno e teak hanno il vantaggio di essere adattabili ai mobili che sono già presenti in giardino con una vasta varietà di tinte e finitura. Dall’altra parte necessitano di una continua manutenzione soprattutto se esposti all’umidità.
  • Vimini leggero, facile da pulire e molto maneggevole per la sua leggerezza.
  • Materie plastiche sono sicuramente quelle che richiedono meno attenzione e cura. Sono leggerie semplici da pulire e anche abbastanza economiche.
  • Ferro battuto è molto resistente e solido per questo è particolarmente indicato nelle zone più ventose. Richiede cure di manutenzione specifiche per evitare la ruggine.

Come scegliere il lettino o prendisole da giardino?

Il giardino è il posto dove rilassarsi in tranquillità dopo una frenetica settimana di lavoro, e con le belle giornate stendersi al sole è quasi d’obbligo. Per poter godere di questi momenti sono indispensabili i lettini per esterno su cui riposarsi, fare un pisolino o semplicemente leggere il giornale all’ombra di una grande pianta.

Quando decidi di acquistare questo tipo di arredo da esterno, oltre alla resistenza del materiale devi valutare anche il peso del lettino in quanto ti capiterà di spostarlo spesso per seguire la posizione del sole. Su ABITAREarreda li trovi in vari materiali, con o senza rotelle, per poterli riporre più facoilmente nel ripostiglio o sotto un telo protettivo durante i mesi freddi.

Tavoli e sedie da giardino: quali scegliere?

Con le belle giornate, pranzare all’aperto è un piacere a cui non si puiò proprio resistere. Per ovviare a questo problema basta poggiare a terra poco lontano dal tavolo un piattino con del miele qualche minuto prima di sedersi a tavola: gli insetti infatti saranno attirati dal miele ed eviteranno di avvicinarsi ai commensali.

sgabello-igloo-da-esterno-o-interno-impilabile-abitarearreda.jOvviamente per pranzare all’aperto oltre agli amici e al buon cibo ci sono due elementi che proprio non possono essere assenti: il tavolo e le sedie da giardino. Questi indispensabili mobili per il giardino vanno scelti con cura e attenzione per la forma, lo stile e i materiali. Un amplissima possibilità di scelta ti accoglierà in tal senso sul sito di ABITAREarreda, con diverse soluzioni di prezzo e stile. 

Tra i tavoli da giardino, puoi optare per il classico tavolo rettangolare verde in resina, una soluzione pragmatica e standard che si adatta a qualsiasi arredamento. Altrimenti, se cerchi qualcosa di elegante, puoi optare per il tavolo con vetro temperato, nella versione marrone o bianca, con filo intrecciato, oppure per il raffinato tavolo da esterno Ercole, il cui design slanciato fa pensare ad un ambiente chic ma comunque pratico e funzionale.

Non puoi dimenticare ovviamente le sedie e poltroncine da giardino che completano il tuo set per pranzi e cene in perfetto relax estivo. Qui puoi scegliere tra le classiche sedie impilabili in alluminio o delle soluzioni a metà come le poltroncine da giardino, ideali per godersi un aperitvo all'aria aperta.

Scegli un set da giardino con tavoli e sedie per un effetto spettacolare

Avere un unico set da giardino significa avere un effetto ottico unico, perfetto, che stupisce gli ospiti e allieta la vista. 

Tavoli e sedie dello stesso colore, materiale, marca, cui dedicare le stesse attenzioni e che magari permettono anche di rispiarmare sull'acquisto. I salottini da giardino sono pratici, funzionali e, semplicemente, belli. Qualche idea? 

Il salottino Corvara, realizzato in plastica e acciaio, è l'ideale per ambienti informali e moderni, sui cui sedersi comodamente con gli amici o da soli.

Se cercate un set più piccolo, ecco il set da giardino in 3 pezzi  in vimini di pvc, dal colore scuro, pratico da pulire e perfetto per arredare un angolo relax del giardino o del terrazzo.

Per chi ha uno spazio esterno più grande da arredare ecco il salotto da esterni Venere perfetto per poter passare momenti di puro relax all'aria aperta, realizzato in alluminio, dotato di cuscini, formato da divanetti e tavolino.

Cerca tra i divanetti di ABITAREarreda la proposta che meglio si adatta al tuo spazio esterno!

L’area verde: quali piante scegliere per arredare il giardino?

set-salotto-giardino-4-pezzi-alabama-abitarearredaQualsiasi giardino che si rispetti deve avere un’area verde con piante e alberi di cui godere. Anche se tutte le piante richiedono un minimo di cure, prima di scegliere quali piantare nel tuo giardino ti consigliamo di valutare quali sono quelle che necessitano di meno attenzioni perché più resistenti alla siccità, alle intemperie e alle malattie. Se oltre a goderne della bellezza e del profumo ti interessano anche piante che ti siano utili ad esempio per scacciare mosche, zanzare, api e vespe, puoi fare una scelta più specifica.

Come tutti sanno, le api sono necessarie per la loro funzione impollinatrice e le vespe si nutrono di insetti parassiti. Per alcune persone tenere lontani questi animali è una necessità in quanto allergiche alla loro puntura. Di seguito quindi ti elenchiamo quali fiori e piante possono esserti utili per questo scopo. Particolarmente utili nel tenere lontane api e vespe, sono le calendule, l’assenzio romano, il geraniobasilicomenta e mentuccia. Mentre per le odiate zanzare oltre ai già citati geranio, calendula e basilico, sono piante repellenti anche la lavanda, il rosmarino e la citronella.

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida. Non ti resta che mettere in pratica le nostre idee per l’arredo giardino!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: