Letto Matrimoniale: quale scegliere?

Guida alla scelta del miglior letto matrimoniale

Stai per trasferirti nella casa dei tuoi sogni con l’amore della tua vita. È tutto perfetto, hai comprato la cucina, il divano perfino gli specchi e i tappeti, adesso devi arredare soltanto la camera da letto.

La scelta dell’arredamento della stanza da letto richiede cura e attenzione perché è la parte della casa più intima, un nido in cui sentirsi protetti, il luogo dove ritrovare le energie dopo un’intensa giornata.

Protagonista indiscusso dei mobili della camera è il letto matrimoniale il cui stile deve rispecchiare il carattere e la personalità di chi lo sceglie.

Il mercato offre davvero infinite soluzioni per quanto riguarda i colori, i materiali, le misure, le forme e le funzioni per questo oggi vogliamo guidarti nella scelta del letto matrimoniale giusto per te.

Scopri come scegliere il letto matrimoniale perfetto:

In questo articolo vedremo:

  • modelli di letti matrimoniali
  • letti matrimoniali in legno moderni
  • letti matrimoniali in ferro battuto
  • letti matrimoniali imbottiti moderni
  • misure letti matrimoniali
  • migliori marche letti matrimoniali e prezzi

Modelli di letti matrimoniali e materiali

I materiali con cui sono realizzati i letti matrimoniali influiscono fortemente sullo stile e sul risultato estetico finale.

Oggi le possibilità proposte sono quasi infinite, si va dai materiali più tradizionali, come il ferro battuto o il legno, ai più moderni come le materie plastiche, ai più preziosi e raffinati, come le pelli o il cuoio, passando per quelli più pratici, come il tessuto o la microfibra, fino ad arrivare ai materiali naturali come il bambù o il vimini.

Se alcuni tra questi materiali sopra elencati possono essere usati per la realizzazione di diversi stili di arredo, come il legno o il ferro battuto, ce ne sono altri strettamente legati a tendenze specifiche, come le fibre naturali intrecciate.

Letti matrimoniali in legno

Il legno, come dicevamo, in base alla tonalità, alla lavorazione e alla scelta delle finiture si presta benissimo ad essere usato per letti matrimoniale sia in stile classico che moderno.

Infatti non è affatto raro trovare letti matrimoniali in legno dalle forme pulite, essenziali e lineari dal design prettamente moderno o con lavorazioni e intarsi particolari che richiamano un arredamento classico.

Quali sono i tipi di legno usati per un letto matrimoniale?

Letto matrimoniale in legno moderno SMA Mobili Basic - Abitarearreda

Letto matrimoniale con giroletto in legno SMA Evita

Le tipologie di legno usate per i letti matrimoniali sono diverse e ognuna può richiamare uno stile d’arredo ben definito.

Ad esempio il legno massello, ma anche il ciliegio, il noce, il faggio e tutti quelli dalle tonalità calde tendenti al rosso, sono impiegati per la realizzazione di letti e camere in stile classico e tradizionale, mentre i legni dalle nuance molto scure o molto chiare come il teak, il wengé, il rovere scuro o chiaro sono impiegati per i letti più moderni e di design.

Tra i letti matrimoniali in legno non possiamo dimenticare quelli laccati, sia lucidi che opachi, più vicini a uno stile contemporaneo.

Un colore che non passa mai di moda è il bianco, ma le ultime tendenze vedono l’affermarsi di tinte più accese e particolari come il rosso, il vinaccia, il verde e il lilla.

Il legno è capace di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze, in questo materiale sono realizzati anche i letti che richiamano uno stile etnico oppure country. Ma se il colore dei primi, di solito è quello del legno, i secondi possono avere colori chiari pastello e decorazioni floreali in pieno rispetto delle tendenze shabby chic.

Anche chi è più attendo alle tematiche ambientali può trovare il letto dei suoi sogni tra quelli in legno. È infatti sempre più spesso possibile trovare in commercio letti ecologici fatti in legno massello totalmente privi di metalli, colle o vernici, provenienti da coltivazioni certificate.

Letti matrimoniali in ferro battuto

Letto in ferro matrimoniale Target Point Victoria - Abitarearreda

Letto in ferro matrimoniale Target Point Victoria

Un altro materiale per eccellenza che viene spesso utilizzato per la realizzazione dei letti matrimoniali è il ferro battuto.

Come quelli in legno, anche i letti matrimoniali in ferro riescono a soddisfare gusti diversi da quelli più classici con lavorazioni elaborate, a quelli più moderni dalle forme geometriche e dalle linee più pulite.

In ferro battuto vengono prodotti anche letti a baldacchino che richiamano atmosfere romantiche e da favola.

Oggi le forme, le colorazioni e le decorazioni dei letti in ferro battuto ne permettono un ampio utilizzo anche nei diversi stili di arredamento.

Letti matrimoniali imbottiti

Letto matrimoniale imbottito Target Point Chamonix - Abitarearreda

Letto matrimoniale imbottito con contenitore Target Point Chamonix

Un altro tipo di letto oggi molto diffuso è quello imbottito.

In commercio si trovano letti matrimoniali imbottiti rivestiti con differenti materiali: tessutopellemicrofibra ed ecopelle.

Ultimamente i più richiesti sono quelli in eco-pelle, tessuto che riproduce le caratteristiche della pelle, ma ha il vantaggio di essere comodamente lavabile e più economico.

Per quanto riguarda i rivestimenti in tessuto, ti consigliamo di scegliere quelli completamente sfoderabili in modo tale da poterli lavare con facilità.

Di solito i letti matrimoniali imbottiti tendono ad essere più moderni, con colori accesi e forme particolari, ma esistono comunque diversi modelli più tradizionali ed eleganti, come quelli in pelle con cuciture in vista.

Sempre più spesso i letti imbottiti sono forniti anche di contenitore poiché riescono a garantire comodità e praticità risolvendo problemi di carenza di spazio.

Misure letti matrimoniali

La misura standard di un letto matrimoniale si aggira intorno ai 160-180 centimetri di larghezza e 200 centimetri di lunghezza.

Ne esistono però anche di dimensioni più piccole come il letto alla francese he misura 140 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, o di dimensioni più grandi come i letti oversize che possono arrivare anche a 250 cm di larghezza.

Migliori marche letti e prezzi

In commercio esistono tantissime marche di letti matrimoniali, solo per citarne alcune Tonin CasaTarget PointNefi ItaliaSMA Mobili e Pianca che offrono ottimi prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.

Visita la sezione del nostro e-commerce dedicata a letti matrimoniali e se hai dubbi o domande contattaci, saremo lieti di guidarti nella scelta del letto matrimoniale più adatto a te e che soddisfi al meglio le tue esigenze.