Lampade da Terra Quali Scegliere

Le lampade da terra hanno un grosso potere, perché valorizzano e rendono accogliente qualsiasi ambiente in cui sono inserite.

Spesso si decide di acquistare una piantana con superficialità, senza pensarci troppo, come dire “una lampada vale l’altra”.

Invece no, il dettaglio di una lampada da terra di design insoggiorno o in camera da letto, fa la differenza tra un ambiente elegante, raffinato e confortevole, e una stanza inospitale e anonima.

Questo tipo di lampade hanno dimensioni maggiori rispetto ai classici lampadari, alle lampade da tavolo o alle plafoniere. Solitamente si sviluppano in altezza con una piccola base di appoggio, ma le ultime tendenze vedono la diffusione di lampade da terra che si estendono omogeneamente nelle tre dimensioni acquisendo forme geometriche o particolari e insolite. In commercio esistono molte soluzioni diverse per materiali, stili e design. Puoi scegliere il modello o il colore, ma la prima cosa da valutare prima di acquistare una lampada da terra è la struttura che può essere di due tipi, rigida oppure orientabile. Come puoi facilmente immaginare la prima è fissa, mentre la seconda consente di ruotare il braccio della lampada e di conseguenza illuminare una specifica zona di interesse.

LAMPADE DA TERRA MODERNE E CLASSICHE

Piantana verticale modernaNell’acquisto di ogni complemento d’arredo, un fattore da non tralasciare è lo stile della stanza dove sarà collocato e la lampada da terra non fa eccezione.

Le lampade a piantana riescono a donare ad un ambiente in stile moderno quel tocco di eleganza e ricercatezza che si sposa perfettamente con un design contemporaneo dalle linee essenziali, ma mai banali.

Le lampade moderne sono essenzialmente minimal e hanno forme sinuose che si sviluppano in altezza. Si adattano facilmente ad ogni ambiente e situazione integrandosi perfettamente con gli altri complementi d’arredo. Possono avere una struttura orientabile come la Cocoon di Idea Home Creativity che con il suo paralume a semi sfera dona eleganza e design al soggiorno, oppure una struttura fissa come la Samsara, che sicuramente non passerà inosservata per la sua caratteristica di avere lo stelo per metà cromato e per l’altra metà verniciato a scelta in bianco o nero.

Le lampade classiche sono eleganti e intramontabili, si adattano perfettamente al salotto, all’ufficio e alla camera da letto. Un must che non passa mai di moda sono quelle con paralume in tessuto dalle sfumature neutre e i disegni in tinte forti e decise.

Chi invece preferisce un classico più sobrio che dialoghi perfettamente con il resto dei complementi d’arredo, può orientarsi su lampade da terra a tinta unita sempre con paralume in tessuto, come il modello Lola Idea Home Creativity elegante, raffinata, perfetta posizionata accanto al divano o vicino al camino.

LAMPADA DA TERRA AD ARCO

Piantana ad arco eleganteNegli ultimi anni hanno preso piede le lampade da terra ad arco, soluzioni di design per illuminare qualsiasi spazio domestico con un tocco di stile. Solitamente questo tipo di lampade dallo stile moderno offrono la possibilità di regolare la lunghezza dell’arco in base alle esigenze di spazio e illuminazione. Sono perfette inserite in ambienti moderni minimali e lineari proprio per la loro particolare forma ricurva che riesce a dare movimento spezzando la monotonia delle linee definite.

La base e la struttura delle lampade ad arco vengono realizzate in acciaio cromato o in legno di faggio, con paralumi in vetro, acciaio, ceramica, tessuto o pvc come l’elegante modello Alamo.

MATERIALI LAMPADE DA TERRA

Piantana da terra contemporaneaLe lampade da terra sono molto abbinabili e versatili anche grazie alla loro facilità di montaggio che non richiede l’intervento di mani esperte in quando necessitano solo del collegamento alla presa di corrente.

La loro duttilità è data anche dall’infinita possibilità di scelta per quanto riguarda i materiali. I più scelti per quanto riguarda la struttura sono l’acciaio cromato o laccato, il legno e il ferro battuto, mentre i paralumi sono realizzati in acciaio, vetro, pvc e stoffa.