Guida alla scelta degli appendiabiti da terra

Come scegliere il migliore appendiabiti da terra

L’appendiabiti da terra è l’arredo che troviamo all’ingresso di tutte le abitazioni, nei locali pubblici, nelle sedi di associazioni, nelle sale d’attesa e in genere in tutti i luoghi chiusi in cui si sosta per un tempo definito. Anche nelle aziende è possibile trovare appendiabiti da terra, spesso disposti in ogni singolo ufficio.

Questo tipo di appendiabiti, a differenza degli appendiabiti da parete, presenta una base a terra da cui parte un corpo centrale o tronco, da cui si diramano ad albero i bracci sui quali è possibile appendere giacche, cappelli, sciarpe, borse o altri accessori come scaldacollo o guanti. Gli appendiabiti da terra sono per loro natura utilizzati più frequentemente in inverno, giacché in estate o comunque nei periodi in cui il clima è più mite, si utilizzano di meno le giacche e tutti gli accessori che addobbano l’appendiabiti. Alcuni modelli sono con portaombrelli, altri no.

Materiali di realizzazione

Arredamento attaccapanni in ecopelle Target Point

Attaccapanni in metallo rivestito in ecopelle Target Point Sick

Detto volgarmente “attaccapanni”, l’appendiabiti da terra viene realizzato in diversi tipi di materiale come il legno, l’acciaio, l’ottone, il ferro battuto, il plexiglass e la plastica in diversi tipi di resine composite.

Su AbitareArreda.it puoi trovare appendiabiti da terra di diversi materiali, tra i più richiesti ci sono gli appendiabiti:

  • in legno
  • in metallo
  • in metallo rivestiti in ecopelle

Tipologie di Appendiabiti da Terra

Gli appendiabiti da terra devono soddisfare diversi tipi di esigenze, ma potremmo suddividerli in classici e moderni. Tra i classici troviamo quelli in legno e in ferro battuto. Gli stili di arredamento sono quelli più rustici e le atmosfere vintage, shabby chic, ma anche lo stile antico, quando non proprio l’antiquariato vuole spesso la ricercatezza e il pregio di questi materiali.

Il design moderno utilizza più di frequente le resine e i policarbonati plastici, oppure l’acciaio che può offrire finiture particolari, più eleganti o minimal, a seconda del design che si cerca di ottenere per l’ambiente. Interessante notare che mentre tanto lo stile classico quanto quello moderno possono essere presenti (e lo sono spesso) nelle abitazioni, gli uffici e tutti i luoghi legati al business sono spesso arredati in modo “smart”, quindi solo moderno, pulito ed essenziale. Ne consegue che lo stile classico è più caldo e accogliente, mentre il moderno tende ad essere più pratico e gestibile. Non è raro nei piccoli uffici o per piccole attività commerciali, finire col cercare appendiabiti usati su siti come Trova Prezzi.

I migliori marchi di appendiabiti

Esistono in commercio tanti tipi diversi di appendiabiti da terra. Quelli più diffusi sono venduti da Ikea, Kartell, Maison du Monde, Leroy Merlin, Alba, Alessi, Calligaris, Conforama, Foppapedretti ed altri.

AbitareArreda ha selezionato per la sua vendita online di attaccapanni, solo designer di qualità in termini di resistenza del prodotto e del materiale, ma non solo anche per una questione di stile, si è voluto differenziare, offrendo una selezionata scelta di appendiabiti da terra delle migliori marche. Vediamone insieme alcuni appendiabiti:

  • Flai
  • Bontempi Casa
  • Target Point

Come trovare i rivenditori di appendiabiti da terra

Su AbitareArreda puoi trovare una vasta scelta di appendiabiti Bontempi, Meme design, Maconi e tanti altri designer al giusto prezzo. Garantiamo la spedizione gratuita oltre 100 € di spesa e un servizio post vendita efficiente. Inoltre offriamo consulenza nella progettazione degli spazi d’arredo consigliando a tutti i nostri clienti il prodotto più adeguato in base allo stile della propria casa, ai costi e alle esigenze.

Sono numerosi i rivenditori di appendiabiti da terra, sia online come Amazon e eBay, che offline come Mercatone Uno, Semeraro, Mondo Convenienza, Brico e Coin. In alcuni megastore è possibile anche acquistare i singoli pezzi soprattutto in legno, per costruire un attaccapanni in puro stile fai da te, o per ripararne uno rotto. I maghi del bricolage possono trovare tutte le indicazioni e il supporto per incollare il legno o riverniciarlo restituendo la vita al vecchio appendiabiti dell’ingresso consumato dal tempo. È possibile inoltre realizzare anche composizioni tra elementi d’arredo diversi, come ad esempio uno specchio da terra con appendiabiti.

Appendiabiti per la cameretta dei bambini

Di solito in casa l’appendiabiti è uno solo, ma non è difficile che si scelga di metterne uno da terra nella stanza dei bambini. Anche in questo caso ce ne sono di tutti i tipi, soprattutto bianchi o colorati con i toni caldi del ciliegio, ma molti bambini preferiranno sempre i modelli “brandizzati” con i personaggi e le storie dei cartoni animati, come l’attaccapanni da terra barbapapà (intramontabile) quello delle Winx o quelli con i personaggi dei film Disney come Winnie the Pooh. Chiaramente gli attaccapanni per le camere dei bambini hanno un’altezza più bassa rispetto a quelli comunemente usati dagli “adulti”, non superando infatti il metro e sessanta centimetri.

Nel nostro sito e-commerce trovi un’ampia selezione di appendiabiti da parete e da terra.

Consulta il nostro catalogo online di appendiabiti per l’ingresso.