TENDENZE DESIGN 2020

Le nuove tendenze arredo casa: colori e stili più in voga quest’anno

Il 2020 propone nuove tendenze anche per quanto riguarda il design. Un nuovo anno significa un nuovo inizio e per molti è anche il momento perfetto per rinnovare la propria casa con complementi d’arredo nuovi e rinnovati! Se stai cercando di capire cosa cambiare nella tua casa per dare una ventata di novità e seguire le tendenze d’arredamento 2020 segui del Team di ABITAREarreda per l’anno appena cominciato.

Tendenze colori 2020: arredamento neutro per soggiorno, salotto e camera da letto

I colori neutri sono molto di moda quest'anno, anche per la casa. Le tonalità neutre richiamano uno stile classico e moderno al tempo stesso, donano serenità e possono essere abbinate ai colori più accesi e d’impatto. Trasmettono calma e serenità e non sono particolarmente impegnativi. Attenzione però: neutro non è sempre sinonimo di chiaro. I colori neutri vanno dal bianco con sfumature fredde o calde, alle sfumature del grigio e del beige. In altre parole le previsioni dei più importanti designer del mondo suggeriscono di arredare casa con colori neutri caldi o freddi. Per esempio non sottovalutare il potere delle pareti neutre, una scelta eccellente per poter abbinare i colori dei mobili che vuoi. Ma sono anche tonalità perfette per i mobili: per esempio di gran moda sono i divani neutri o le consolle tortora o grigie.

Arredamento velluto: la massima espressione dell’eleganza!

Il velluto potrebbe non essere per tutti, è vero! Ma è davvero una delle tendenze più forti per il 2020! Il velluto è la il mix perfetto tra lusso e comfort, anche se spesso quando si pensa ad esso vengono in mente ricordi legati a vecchi e antichi rivestimenti in velluto rosso di una volta. Eppure, i più importanti brand d’arredamento e di interior design lo stanno proponendo sempre più spesso questo materiale così classico. Sui cataloghi online è possibile vedere sempre più spesso in particolare divani, le poltrone e i cuscini di velluto. Le opzioni di colore sono più ampie che mai, dal blu vibrante, al rosa, all’arancione bruciato, fino alle infinite sfumature di taupe. Insomma, le probabilità che acquisterai un divano in velluto nei prossimi mesi sono davvero tante!

Letti a baldacchino per i più romantici

C'è qualcosa di regale, lussuoso e romantico che contraddistingue i letti a baldacchino. Molte delle tendenze d’arredo del 2020 hanno a che fare con un decennio del passato, e probabilmente il letto a baldacchino è il trend il più amato.

Una delle cose più belle di questi letti è quello di riuscire a creare un ambiente sereno nella stanza: qui il letto diventa un'oasi di stile e comfort senza rivali. I letti a baldacchino sono perfetti in qualsiasi camera, ma devi considerare le dimensioni e la struttura del letto in altezza per evitare che nel complesso l’effetto risulti eccessivamente pesante e voluminoso. Per quanto riguarda le tende puoi scegliere di stratificare tessuti, prediligendo quelli leggeri e traspiranti che trasformano il tuo classico letto in un’esperienza quasi d’altri tempi. 

Bianco e nero per il design che non passa mai di moda!

Il bianco e nero sono l'inizio e la fine dello spettro dei colori e l’abbinamento di questi due elementi, luce e buio, è da sempre uno dei più amati dagli interior designer. Ci sono milioni di modi per seguire questa tendenza e farla rientrare nel tuo arredamento. Per esempio puoi scegliere sedie bianche e tavoli neri, divani neri e cuscini bianchi, stampe chevron, marmo bianco e nero. E poi ci sono così tanti tessuti e decorazioni che sposano questi due colori, che avrai solo l’imbarazzo della scelta! Nel 2020 gli interior designer propongono infinite possibilità di abbinamento e se ami anche tu questo contrasto così intenso per l'arredamento della tua casa, non ti resta che dare un’occhiata al nostro catalogo online e cominciare a scegliere!

Geometrie d’arredo

Per i motivi geometrici nell’arredamento non ci sono vie di mezzo: o li ami o li odi! Buone notizie per chi li ama… sono tornati di gran moda, per i nostalgici degli anni ‘70! I motivi geometrici nel design sono di moda già da diversi anni ormai, così tanto che puoi trovare motivi geometrici su qualsiasi cosa e ovunque, in ogni stanza della casa: dalla poltrona al tappeto, dal copripiumino ai lampadari, dalla carta da parati ai divani, dai pavimenti fino alle tende! L'unico problema per chi ama i motivi geometrici è infatti quello di darsi un limite. È così facile esagerare, e farsi prendere la mano! 

Ad ogni modo, nel 2020 è tutto incentrato sull'equilibrio delle geometrie. Puoi scegliere motivi geometrici audaci e vibranti per i cuscini, modelli più classici o contemporanei per sedie e divani. Il nostro consiglio è quello di scegliere un'area della tua casa in cui vuoi che il motivo geometrico e renderlo audace, ma il segreto è sempre quello di essere strategici. Che ne pensi di un tappeto con forme geometriche o di una carta da parati per ravvivare il salotto?

Fiori ovunque!

La carta da parati, i tessuti floreali, i quadri con fiori fanno parte di una delle tendenze contemporanee che strizza l’occhio al passato e che non puoi assolutamente ignorare! I fiori sono in realtà non sono mai passati di moda, ma c'è una grande differenza tra le tendenze d’arredamento floreali del 2020 e la vecchia carta da parati rosa che possiamo trovare ancora in alcune case delle nonne. Le tendenze moderne incorporano motivi floreali di diverse dimensioni e motivi di colore, in particolare c'è una forte attrazione verso i colori vibranti, come il giallo, l’oro e i colori a contrasto che emergono prepotentemente dalle pareti o dai complementi d’arredo. I fiori che troviamo sui tessuti o materiali contemporanei hanno anche una resa più chic e astratta, che non ha nulla a che vedere con il classico e antico design d'interni.

Scegli il tuo metallo: oro, argento, ferro, bronzo o rame

I metalli saranno ovunque nelle nostre case. Parliamo di argento, oro, rame, ferro molto frequenti nello stile moderno o industrial. Alcuni metalli il ferro e il bronzo o l’oro si abbinano molto bene tra loro. Ma fai attenzione a non mescolare più di tre metalli diversi in uno spazio, altrimenti il ​​tuo arredamento potrebbe diventare un mix eccessivo per una sola stanza. Un interior design può aiutarti a trovare il giusto equilibrio per abbinare il tavolino da salotto di metallo alla libreria di ferro. 

Ora che conosci i principali trend dell’interior design non puoi sbagliare! Scegli quelli che meglio si adattano alla tua casa per portare una ventata di novità tra le mura domestiche. E se non sai da dove cominciare puoi sempre chiedere ai nostri massimi esperti! Il team di ABITAREarreda potrà fornirti tutti i consigli di cui hai bisogno! 

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: