TENDENZE CASA AUTUNNO-INVERNO: ECCO COSA ASPETTARCI

Tendenze casa autunno-inverno 2022: ecco cosa aspettarci

L'autunno è il periodo dell'anno in cui c'è il perfetto mix di sole caldo e brezze fresche, insieme ai bellissimi colori del paesaggio mutevole. Quando si tratta d'interni, l'autunno è il momento perfetto per abbracciare questa sensazione di transizione e usarla come un momento per ripristinare, rinfrescare e preparare la tua casa per i mesi più freddi.

Quello del 2022 sarà all'insegna del colore, con un focus specifico sui toni caldi e terrosi che personificano la sensazione del rannicchiarsi accanto a un camino. L'arancione e l'ambra bruciati evocano la sensazione di un fuoco scoppiettante, mentre i dettagli in legno scuro aggiungono una nota lussuosamente ricca a qualsiasi interno o mobile. Usa i tessuti per completare il look legando insieme accenti autunnali e motivi giocosi. 

Utilizza una tavolozza di colori caldi 

L'autunno consiste nell'abbracciare toni caldi e terrosi e quest'anno stiamo assisteremo a una rinascita di questi toni nelle nostre casa. Pensa alle sfumature di senape, marrone e verde intenso. Puoi utilizzare questi colori in diversi modi, con dei quadri moderni eleganti, accessori, fiori e complementi d’arredo dalle linee morbide. Il trucco è non esagerare, piuttosto lavorare con piccoli accenti per tutta la casa.

Gioca con trame e texture

Lo stile autunnale è incentrato sulla stratificazione, quindi pensa all’utilizzo di coperte pesanti da poggiare sul letto matrimoniale, comodi plaid sul tuo divano da salotto, tanti cuscini morbidi e caldi tappeti sotto i piedi. Puoi anche sovrapporre diverse trame insieme, pensa ai materiali come velluto, lana, cashmere e flanella e spessi lini naturali. Includendo questi materiali, creerai un'atmosfera invitante e accogliente nel tuo spazio.

Comfort in ogni dove

Il comfort è fondamentale nei mesi più freddi e non c'è modo migliore per riprodurre questa sensazione attraverso il contrasto: il morbido incontra il duro, il curvo incontra il dritto. La sedia imbottita Tuka di Connubia è una sedia da pranzo moderna e lussuosa che segue questa tendenza con curve delicatamente arrotondate che portano a gambe dritte. Ogni designer sembra essere d'accordo sul fatto che tessuti morbidissimi e tessuti naturali siano all'ordine del giorno quando si tratta di comfort, insieme a grandi plaid lussuosi e cuscini morbidi per ammorbidire l'atmosfera.

Concentrati su colore, intimità e comfort quando personalizzerai la poltroncina da salotto Tuka per racchiudere il meglio delle tendenze di questa stagione. Combina una finitura in legno scuro come il marrone o il nero, con un rivestimento in morbida ed elastica pelle cognac e un copriletto caldo e accogliente. Non c'è posto migliore per rannicchiarsi con un buon libro e un bel bicchiere di vino rosso in una giornata fredda e piovosa.

Focus sull’illuminazione della casa

All'inizio potrebbe sembrare una sciocchezza, ma nell’ultimo periodo le persone stanno investendo più tempo, idee e denaro nella scelta dell’illuminazione della casa, di quanto non abbiano mai fatto prima. Sono finiti i giorni dei faretti sul soffitto, ora si preferisce creare delle zone differenti all'interno della stanza. L'illuminazione è ora considerata qualcosa di più vicino a un'espressione artistica che una semplice necessità. L'autunno è un ottimo momento per ispirare una nuova disposizione dell'illuminazione nelle stanze principali della casa e nelle camere da letto, per contribuire così a creare quel calore e quel comfort per le serate più fresche e più brevi.

Pensa ai tuoi spazi esterni anche in autunno

La più grande tendenza dell'autunno 2022 riguarda la configurazione degli spazi all'aperto. Beh si, in questo caso non parliamo di tendenze d'interior design, ma un grande cambiamento portato dai mesi di Covid è che le persone sono diventate desiderose d'investire più tempo all’aria aperta, quindi verande o giardini non sono più pensati come delle zone separate dalla casa ma anzi come parte di essa. Pensa a spazi coperti con persiane, grandi caminetti, cucine esterne integrate, frigoriferi da giardino e set tavoli e sedie da esterno.

Lavora da casa con stile

Un'altra tendenza che si è rafforzata durante il Covid e che riteniamo sia qui per restare. Sono ormai nel dimenticatoio quei freddi uffici arredati solo da scrivanie bianche e sedie nere. Le persone vogliono che il loro ufficio domestico sia un'estensione del loro amato spazio abitativo, un luogo in cui si sentano ispirati e rilassati nel rendere il lavoro meno faticoso e più una passione. L'ambiente circostante ha un profondo effetto sul nostro stato d'animo, motivo per cui è così importante dedicare del tempo per decidere l’arredamento del tuo ufficio domestico. Pensa ad esempio mobili di pregio come sedie da ufficio in pelle e scrivanie in legno, o alcuni accessori per stimolare la motivazione, come piante o lampade da tavolo.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: