Consigli per arredare casa, tutte le tendenze arredo 2020

L’arredo casa: una connessione tra materiali e abitudini

Soffermandosi sul senso della parola “casa” ci accorgiamo di quanto la connessione tra significato materiale e immateriale sia profondo:

“si tratta di ambienti, costruiti in muratura, legno, pannelli prefabbricati o altro materiale, e riuniti in un organismo architettonico rispondente alle esigenze particolari dei suoi abitatori” (dal Vocabolario Treccani - casa s. f., lat. casa, propr. «casa rustica»)”

Questo ci permette di parlare di come sia importante connettere il nostro stile di vita con lo spazio abitativo, dai materiali fino, come abbiamo già visto in passato, alla scelta dei quadri da parete, con l’obiettivo di creare un luogo confortevole. 

Fare questo non è sempre facile, per questo oggi cerchiamo di parlare di quali siano le tendenze arredamento 2020 per l’estate e lo facciamo attraverso un approccio più funzionale ed empatico. 

Se sei alle prese con la ristrutturazione della tua casa o solo di alcune stanze di essa, potrai essere stato vittima di un horror vacui dell’arredo, oppure peggio, di essere influenzato da più soluzioni, una completamente differente dall’altra. Per questo ti invitiamo a sederti, non perdere la calma e concentrarti su come visualizzi la stanza da ristrutturare in sintonia con te e le tue abitudini. 

Arredamento cucina: le tendenze arredo vintage 

Con la possibilità di andare per mercatini dell’usato grazie alle belle giornate, per ristrutturare potresti farti ispirare dallo stile vintage, la tendenza di arredamento che quest’anno viene confermata con il consueto successo. 

Ti consigliamo di prediligere questo stile soprattutto in cucina, per le sue caratteristiche calde e sofisticate. Tra i prodotti più gettonati in stile vintage, potresti scegliere la stilosissima Cucina elettrica con forno Smeg per dare un tocco davvero unico anche in uno spazio ridotto, una cucina efficiente e bellissima, degna del sogno americano anni ‘50.

Ma chi ha detto che l’arredamento cucina vintage non possa mescolarsi ad altro? Infatti per poter mantenere una certa freschezza e modernità, accanto alla cucina elettrica Smeg si sposano molto bene elementi d’arredo minimal che sfruttano materiali come l’acciaio. Uno stile che soprattutto in estate torna in auge per la sua semplicità e per la sua duttilità e che facilmente potrà essere protratto anche nell’adiacente giardino, terrazzo o veranda, come abbiamo già spiegato nell’articolo su “Lo stile mediterraneo da giardino”.

Ricordati di non riempire troppo gli spazi e di giocare molto con la luce sia naturale, vista la bella stagione, che artificiale, perchè in cucina è fondamentale, così avrai una cucina che sfida le nuove tendenze arredamento con funzionalità.

Lo stile contemporaneo per l’arredamento del salotto

Materiali sostenibili del soggiorno, contro il Global Warming 

Tra le tendenze arredamento di quest’anno soprattutto dopo questo lockdown, abbiamo la rinascita dello stile contemporaneo, ma differentemente dal passato questo stile viene ripensato completamente: le linee nette e a volte anche fredde dell’arredamento moderno, vengono accompagnate dalle sempre più pressanti esigenze green e dall’attenzione più profonda all’ambiente che ci circonda. Anche nell’arredo di casa il global warming diventa un tema. 

Nelle composizioni soggiorno stile contemporaneo, è interessante vedere come alcune case produttrici si siano spese per la creazione di mobili in legno riciclato per far fronte ad una delle problematiche più potenti di questo periodo. Arredare un salotto diventa in questo modo un principio ideale, per esempio come nel caso della credenza moderna Dialma a cinque ante, completamente realizzata in legno riciclato e riportato a nuova vita. 

Stessa cosa può avvenire nel l'immancabile libreria da sistemare su una parete libera del soggiorno, Dialma libreria in legno riportata anch’essa a nuova vita, collega lo stile inconfondibile di un legno vissuto e il design moderno. 

Per la zona relax del tuo salotto, puoi non tradire le aspettative di stile con il divanetto due posti Industrial Dialma un divano molto particolare, la cui struttura è realizzata in legno antichizzato e rivestimento in tessuto color ecrù, anche questo elemento d'arredo sintesi perfetta tra arredamento contemporaneo e materiali sostenibili.  

Tendenze arredamento 2020: la rivoluzione si fa con i colori del bagno 

Fino a qui abbiamo parlato di materiali sostenibili, stili vintage o contemporanei, ma non abbiamo detto che la vera tendenza arredo 2020 è nell’arredo bagno! In particolare sono i colori da fare da padroni nella composizione, capaci di armonizzare al meglio tutti gli elementi d’arredo.

Spazi piccoli o grandi, l’arredo bagno è colorato

Nell’arredo bagno all’ultimo grido, possiamo dire tramontata l’era del neutro, infatti per chi voglia seguire i nuovi trends, soprattutto dell’estate deve fare i conti con i colori. Oltre ad un utilizzo di materiali particolari per i rivestimenti delle pareti, come il cemento colorato, anche gli negli elementi d’arredo il colore diventa predominante: è il caso della composizione bagno ArBi Bathroom in moltissimi colori tra cui l’azzurro e il verde acqua. 

Anche in spazi ridotti, il colore non fa paura, anzi enfatizza le pareti e snellisce spazi che altrimenti potrebbero apparire angusti, specchiere tonde o rettangolari faranno il loro meglio per dare un colpo d’occhio più ampio all’insieme. 

Se però hai qualche dubbio sul mobilio dai colori accesi non preoccuparti, puoi sempre scegliere soluzioni bagno neutre e divertirti con le pareti, magari dipingendo a strisce o ancora applicando all’interno del box doccia delle piastrelle con le fantasie più disparate. 

Nella bella stagione non dimenticare di accompagnare l’esplosione di colore del tuo bagno con piante e fiori adatte all’ambiente (per esempio quelle piante che necessitano di più umidità come le orchidee) e che portano sempre un ottimo umore, anche il buon umore come le cromie più o meno accese, sono un trend dell’estate 2020!

Insomma il bagno si conferma come il luogo dove storicamente nasce la creatività, anche nell’arredo bagno, per approfondire questo argomento leggi anche “Come arredare un bagno piccolo”.