4 CONSIGLI PER UNA CASA IN STILE JUNGALOW DI SUCCESSO

Dall’unione delle parole “giungla” e “bungalow”, nasce Jungalow: uno stile che sta spopolando tra gli appassionati d'interior design, ideato nel 2017 dall’arredatrice e blogger americana Justina Blakeney. Questo stile si caratterizza per il suo look bohémien chic audace, vivace e colorato. L'unica regola del Jungalow è che deve diventare un riflesso della tua personalità e delle tue esperienze, dei tuoi viaggi o altro. Portare lo stile Jungalow in casa non significa solo mettere piante d'appartamento ovunque, ma anche riscoprire colori, scegliere pezzi vintage, per lo più degli anni '50 (magari in legno o vimini) o mobili in rattan, lasciare le pareti bianche o utilizzare carte da parati con motivi a foglie, d’ispirazione tropicale.

Che tu sia particolarmente estroso oppure minimalista, ci sono diversi modi per utilizzare lo stile Jungalow nella tua casa, ed ecco quattro suggerimenti per non commettere errori.

Osa con il colore

I colori eccessivi sono il focus di questo stile. Aggiungi alcuni accenti forti, cuscini vivaci o vasi colorati…gli oggetti decorativi faranno il resto. Scegliere la giusta tavolozza di colori non è sempre facile, ma uno dei vantaggi del tema Jungalow è proprio questo, il fatto di poter spaziare con i colori, quindi alla fine qualsiasi tonalità andrà più che bene, anzi contribuirà ad aggiungere la giusta energia alla tua stanza.

Opta per carte da parati che richiamino la giungla

Pareti spettacolari e instagrammabili come stampe tropicali, motivi d'ispirazione azteca, design vintage reinventati. Prova a sovrapporre motivi e trame per creare quell'aspetto boho, come un divano di velluto giallo appoggiato su una carta da parati con foglie di banano. Inoltre utilizza le tue pareti come farebbe una galleria d’arte, quindi non solo con poster o dipinti. Piatti in ceramica, cesti intrecciati e sculture sono delle opzioni accattivanti. Ci sono anche bellissime fioriere da parete in cui inserire le tue piante da interno.

Aggiungi piante e vegetazione come se non ci fosse un domani

Nessuna casa in stile Jungalow è completa senza piante e il giusto tocco green. Una parte importante infatti è portare aria alla casa. Le piante presentano colori e motivi che rinfrescano e danno vita a qualsiasi spazio. Se hai uno spazio morto nella tua casa, metti una pianta alta e lo vedrai trasformarsi letteralmente. Se non hai il pollice verde, scegli delle piante che richiedono poca manutenzione, come l'aloe vera, le piante grasse o i cactus.

Utilizza oggetti del passato o ricordi dei tuoi viaggi

Mostra i tuoi ricordi di viaggio o souvenir. Mescolali abbinandoli a complementi d’arredo nuovi, che abbiamo però richiami etnici o retrò. Non aver paura di sovrapporre i tuoi oggetti d'antiquariato di epoche e culture diverse. La creatività è fondamentale! Il bello dello stile jungalow è proprio la possibilità di combinare altri stili, armonizzandoli nel vivace insieme finale. Ad esempio, un'antica lampada da tavolo marocchina dorata risplenderà accanto alle tue piante. Oppure dei mobili antichi come un tavolo da pranzo in legno scuro, sedie o un divano vittoriano staranno splendidamente con il verde della tua casa.

Prodotti correlati a questo articolo:

--63,000%
Grande orologio tondo da muro in metallo DB001031 Dialma Brown
-18%
Moderna sedia con o senza braccioli Summer
-39%
Divano 2-3 posti classico capitonné Gordon