Scopri come rendere il tuo spazio esterno bello, funzionale e alla moda

Sul Blog di ABITAREarreda abbiamo sempre voglia di suggerirvi il meglio degli articoli per l’arredamento, sui trend dell’interior design ma anche sui modi per aggiornare e rendere sempre à la page la vostra casa. Siamo ormai alle porte dell’estate del 2020 ed immancabile quindi arriva la nostra guida di stile per l'arredamento per il giardino!

set-da-giardino-in-ferro-battuto
Goditi l’estate in giardino con il set Pompei


Chiaramente, gli spunti e i consigli di design possono essere riadattati a seconda delle vostre specifiche esigenze e dei contesti abitativi di cui disponete. Se, ad esempio, non avete un giardino ma possedete un bel terrazzino, molti di questi suggerimenti di design possono valere lo stesso.

Sedie da giardino, panche, lettini o lounge, tavoli e tavolini da esterno sono spesso utilizzabili in qualsiasi spazio outdoor. Perciò, pronti a vivere l’estate in giardino?

Materiali naturali per tavoli, panche e sedie da giardino

poltroncina-in-vimini-da-esternoOrmai è una tendenza sempre più importante in qualsiasi ambito della casa, ufficio o locale ci si trovi: i materiali dell’arredamento per esterni sono fondamentali e rappresentano l’anima dello stile del design.

Nel 2020, sono sempre più importanti gli elementi naturali, finti o veri, che ricordino il più possibile il legame con la vita esterna.

Vimini, legno, rattan e finish metallici in colori pastellati, naturali, vividi e intensi, dall’inconfondibile collegamento con il mondo organico.

Tra i materiali naturali per l’arredo giardino, il posto più gettonato e per definizione elegante è il legno, che con la giusta lavorazione può essere reso perfetto per l'esterno, dando vita a sedie da giardino dall'indubbio gusto e valore.

Dall'altra parte, sedie e tavoli in polipropilene, invece, hanno una più chiara vocazione per l’esterno e possono essere relativamente più facili da gestire.

Parola d’ordine: minimalismo

Sempre connesso al tema principale della filosofia green ed ecosostenibile, anche il risparmio in termini di arredamento spopola nella tendenza ad arredare, tanto indoor che outdoor.

Importante diventa quindi nell'arredamento del giardino o del terrazzo seguire uno stile minimal ed essenziale.

Un senso di purezza deriva naturalmente dallo stile minimal, che può essere sia molto elegante che molto spartano, incontrando quindi i gusti differenti di chi arreda.

poltrona-da-esterno-minimal

Poltrona da esterno Larry

Eliminare tutto ciò che vi risulta superfluo, via tutti i fronzoli e i decori non necessari. Scegliamo piuttosto una via unica per l’arredamento, mobili coordinati o dello stesso colore o materiale, se non dello stesso brand, in modo da avere un effetto il più possibile “pulito” e semplice, con un look in alcuni casi molto deciso e raffinato.

In questo senso, ad esempio optare per un set salotto da giardino già costituito è una soluzione semplice e perfetta: mobili con le stesse linee, che armonicamente possono dialogare con il contesto esterno in cui sono posizionati. 

Sobrietà, insomma: ma una sobrietà piacevole e frizzante, che può essere declinata nelle scelte di colori come bianco, grigio e nero, ma anche beige o altri colori naturali, per avere un efficace senso generale di bello.

Funzionalità dei mobili da giadino 

Anche questa è una tendenza che si riconferma tra i trend di lungo periodo del design e che colpisce anche l’arredo giardino. Tavolini e poltrone non devono essere solo belli, ma anche funzionali.

tavolo-da-esterno-in-legno
Tavolo da esterno ovale allungabile Creta

Quindi, evviva i pouf con scomparto, i tavoli allungabili, i divani contenitore e sedie pieghevoli e impilabili. Tutte le soluzioni efficienti, che massimizzano tempo di utilizzo, spazio e colore sono premiate e da tenere assolutamente in considerazione.

Sì a sedie in alluminio o trasparenti

Tra le altre idee originali per arredare il giardino in questa futura estate 2020 è sicuramente quella di avere mobili - sedute o tavoli soprattutto - in alluminio o altre leghe metalliche, oppure in pvc e materiali trasparenti. 

Il motivo è semplice: questo genere di mobili sono resistenti, si adattano bene a vari stili, sono leggeri e di frequente sono frutto di elaborazioni sostenibili. Le sedie in alluminio impilabili sono molto comode, e riuniscono in sé le qualità di comodità, funzionalità e sobrietà proprie dello stile estivo di quest’anno.

Ma se cercate qualche elemento distintivo ed attraente è impossibile non citare gli sgabelli da esterno proposti da Friulsedie. Originali, pratici e decisamente perfetti per il giardino o ogni spazio esterno, resistenti alle intemperie e salvaspazio.