L'INGRESSO PERFETTO: IDEE E SUGGERIMENTI

Anche se spesso trascurato, l'ingresso potrebbe essere uno degli spazi più importanti della tua casa. Dopotutto, è il luogo che accoglie le persone nella tua casa e, in alcuni casi, potrebbe essere l'unica parte che i visitatori vedono. Puoi utilizzare funzioni di design intelligenti per organizzarti, illuminare lo spazio e fare la migliore prima impressione possibile. Vai oltre il tappetino di benvenuto e assicurati che il tuo ingresso dica esattamente quello che vuoi.

Tutto in perfetto ordine

Se sei come la maggior parte dei proprietari di case, il tuo ingresso potrebbe diventare un po’ disordinato. Il miglior consiglio di progettazione in questo caso è assicurarsi che tutto abbia un posto. Sii realistico quando pianifichi l’ingresso: se tendi a lasciare la posta quando entri in casa, assicurati che abbia un posto dove depositarla. Certo, in un mondo perfetto i tuoi bambini appenderebbero gli zaini nella loro stanza, ma un paio di ganci da parete nell'ingresso possono tenerli lontani dal pavimento. Anche un posto dove riporre le scarpe significherebbe evitare d’inciampare su stivali o pantofole, in più un cestino per le scarpe non ha bisogno di essere perfettamente organizzato. Pensa a come tu e la tua famiglia utilizzate l'ingresso e organizzatevi.

Inserisci una comoda seduta

Una cosa che la maggior parte degli ingressi tende a non avere è un posto in cui sedersi. Naturalmente, non inviterai le persone a prendere una sedia nell'atrio principale. Tuttavia, un posto dove sedersi offre una postazione comoda per infilarsi le scarpe o smistare la posta. Inoltre, una panca può fungere anche da soluzione intelligente per riporre scarpe e giacche e ridurre il disordine. Cerca una panca con scaffalature o una che si apra a cerniere per rendere il tuo ingresso comodo e conviviale. 

Definisci lo spazio

Se vivi in una casa particolarmente ampia e spaziosa, definire lo spazio con colori e mobili consente ai visitatori di sapere dove finisce l'ingresso e inizia il resto della casa. Metti in scena il tuo ingresso con i mobili in modo che ci sia una chiara delimitazione tra esso e il resto della tua casa. Una libreria a parete moderna o un tavolino basso ben posizionati offrono un posto dove mettere le chiavi o una panca e un set di armadietti mostrano agli ospiti dove riporre le loro cose. Ingresso troppo piccolo per l’utilizzo dei mobili? Azzarda con un colore audace o persino con della carta da parati, per attirare l'attenzione.

Gioca con i riflessi di luce

Gli ingressi sono notoriamente stretti oppure possono soffrire di mancanza di luce. Fai entrare un po' di luminosità utilizzando specchiere da parete per riflettere la luce. Funziona particolarmente bene se la tua porta d'ingresso è dotata di finestre. Inclinando uno specchio direttamente attraverso la fonte di luce, puoi essenzialmente raddoppiare la luminosità naturale che hai per rendere il tuo ingresso più grande e arioso.

Ora invita i tuoi ospiti

Ricorda che il tuo ingresso dovrebbe servire come un modo per accogliere gli ospiti in casa. Assicurati che dia la giusta impressione e li aiuti a sentirsi sempre a proprio agio. Offri un posto definito dove mettere le cose in modo che gli ospiti non rimangano con in mano cappotti e borse. Diffondere degli oli essenziali o accendere una candela assicura che la tua casa abbia un profumo eccezionale. Avere sempre a disposizione tutto il necessario, come caricabatterie per telefoni e ombrelli significa avere a portata di mano tutto quello di cui i visitatori hanno bisogno.

Dai un'occhiata al tuo ingresso e chiediti: comunica quello che voglio? Quando inizi a pensare al tuo ingresso come a uno spazio personale (e non solo a un posto dove lasciare le tue cose), puoi iniziare a vedere come si sentono i visitatori quando varcano la tua porta di casa. Concentrati sul comfort e sullo stile per assicurare che il tuo ingresso faccia davvero l’effetto desiderato.

Prodotti correlati a questo articolo:

--65,438%
Mobile da ingresso sospeso in legno H06
--74,709%
Libreria con fissaggio a parete Charlotte
-35%
Specchio in vetro Nadadora
-34%
Comodino moderno con due ripiani in laminato HPL, Dafne Nefi Italia

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: