IDEE PER IL SOGGIORNO: 6 MODI PER ARREDARLO MAGNIFICAMENTE

Idee per il soggiorno: 6 modi per arredarlo magnificamente 

Di ogni stanza della casa, il soggiorno è quello che merita la massima attenzione nel design degli interni. Proprio come la cucina (o anche di più), nel soggiorno trascorriamo ore e ore, quindi deve essere attrezzato per tutta una serie di attività. Un comodo divano in tessuto è fondamentale per le serate cinema assieme alla famiglia, un buon tappeto è essenziale per giocare con i più piccoli e un'ottima illuminazione è fondamentale per le sessioni di lettura serali. In poche parole, ogni dettaglio conta!

Uno sfondo audace per uno spazio di grande impatto

Se le decorazioni d’impatto fanno per te, le carte da parati audaci sono un buon modo per creare uno spazio eclettico, vivace e al tempo stesso divertente. Scegli tra un verde pallido e abbinalo a complementi d’arredo dalle tonalità blu: questo accostamento attenuerà l'effetto del motivo nella carta da parati, creando una sensazione generale molto più tenue. 

Dividi il soggiorno in base alla routine quotidiana

Laddove una volta il soggiorno era il posto in cui guardare solo la TV la sera, con il tempo si è trasformato in un vero e proprio salotto, in un luogo in cui i bambini fanno i compiti, ufficio e naturalmente cinema casalingo. Quindi, come racchiudere tutto questo in un unico spazio? Se il tuo è un soggiorno lungo puoi dividerlo in modo semi-permanente senza chiudere completamente un'area della stanza. Il modo più intelligente e duraturo per farlo è con una parete in vetro (che può includere una porta), consentendo così ai membri della famiglia di avere un po' di tempo in disparte per svolgere le proprie attività, mantenendo al tempo stesso la stanza spaziosa.

Affidati ai metalli per dare un tocco glamour 

I metalli in un soggiorno non devono essere limitati alle sole superfici dure come nelle lampade e per i mobili: anche i tessuti per tappezzeria o tendaggi con una finitura scintillante possono portare il giusto tocco di glamour e ravvivare uno spazio altrimenti neutro.

Aggiungi decori semplici ma eleganti

Un tappeto persiano antico definisce le aree del soggiorno. I colori ricchi del tappeto e delle poltrone tradizionali aggiungono calore, la loro formalità è compensata da comodi divani rivestiti in lino naturale per introdurre un'atmosfera più leggera. I mobili dovranno essere posizionati simmetricamente per creare un aspetto equilibrato.

Introduci del legno per riscaldare l’atmosfera

Se stai cercando idee per un soggiorno magari servito da finestre rivolte a nord o a est che forniscono solo la luce del mattino, può essere una saggia decisione quella di aggiungere calore alla stanza con materiali strutturali. Puoi farlo con un pavimento in legno, pareti rivestite in legno o soffitti in legno. Oppure, naturalmente, puoi semplicemente aggiungere calore con mobili in legno e completare con colori e trame in altri mobili.

Crea la tua area di conversazione personale

Per dare al soggiorno un atmosfera di calore e accoglienza, disponi dei posti a sedere in modo che la conversazione e non la TV, siano il fulcro. Oltre al divano e alle poltrone, disponi un pouf imbottito, su cui sarà possibile all’occorrenza posizionare un vassoio di bevande o un tè pomeridiano. L'arredamento confortevole sarà ulteriormente ammorbidito da cuscini che invitano a rilassarsi un pò. La coppia di poltrone con il proprio tavolino laterale creano un'area in cui due persone possono sedersi e parlare insieme, mentre i divani offrono posti aggiuntivi.

Prodotti correlati a questo articolo:

-50%
Divano Masù fisso con schienale sollevabile Ego Italiano
-26%
Poltrona con pouf combinato Platea

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: