6 ERRORI DA NON COMMETTERE PER ARREDARE LA SALA DA PRANZO

6 errori da non commettere per arredare la sala da pranzo

Le sale da pranzo possono essere davvero difficili da arredare. Sono disponibili in così tante forme e dimensioni che le persone spesso hanno difficoltà nel capire cosa va e cosa non va utilizzato in questo spazio. Dopo questo articolo saprai tutti i consigli e trucchi necessari per decorare una sala da pranzo di successo. Ecco cosa non dovete assolutamente fare!

Il tavolo e le sedie dello stesso materiale

Questo è uno dei più gravi errori di decorazione della sala da pranzo che la maggior parte delle persone commettono. In un mondo ideale il tavolo e le sedie moderne per sala da pranzo dovrebbero essere di materiali e colori diversi. Ciò significa che bisogna evitare di acquistarli in kit o pack pre-costituiti. Ad esempio un bel mix è dato dall’unione di un tavolo in legno allungabile con delle sedie imbottite o un da un tavolo in vetro/marmo abbinate a delle sedie imbottite e rivestite in pelle. Ci sono così tante combinazioni di stile disponibili da impazzire!

Tappeto troppo piccolo rispetto al tavolo

Onestamente, alcune sale da pranzo non hanno proprio bisogno dell’aggiunta di un tappeto. Questo perché semplicemente non sono abbastanza grandi. Difatti se le gambe della sedia sono per metà appoggiate sul tappeto e per metà sul pavimento sottostante, significa che il tappeto è troppo piccolo e ne serve uno di una misura più grande.

Dato che le sedie da pranzo, una volta estratte, si trovano a circa 50 cm di distanza dal tavolo, il tappeto dovrebbe trovarsi ad una distanza minima di 60 cm dal bordo del piano del tavolo. Se in base a questi calcoli, il tuo tappeto moderno è molto vicino alle pareti esterne della sala da pranzo, significa che la stanza è troppo piccola per accogliere un tappeto.

Il tavolo è troppo piccolo per la sala da pranzo

Alcune persone hanno lo fortunato problema di avere grandi stanze in casa: vita dura eh!? Ma quando si tratta di acquistare un nuovo tavolo da pranzo, si finisce sempre per optare per uno più piccolo per motivi di budget o perché si ha solo bisogno di un tavolo solo per le 3-4 persone che vivono in quella casa.

Una sala da pranzo di successo dovrebbe avere dei mobili con delle giuste proporzioni. Una grande stanza con un tavolino, diciamocelo, è inguardabile! Quindi anche se si ha solo bisogno di quattro posti a tavola, ma la stanza consente di ospitare dalle sei alle otto persone, sarebbe saggio avere un tavolo più grande, o al massimo riempire la stanza inserendo anche delle credenze da soggiorno.

Acquistare sedie da pranzo economiche

É sempre consigliabile spendere qualcosa in meno per il tavolo da pranzo e investire di più per l’acquisto delle sedie. Seriamente, la tavola può essere vestita e decorata con tovaglie, runner, tovagliette, un centrotavola e altro ancora. Le sedie invece sono solo sedie. Sono oggetti su cui ti siederai per ore nel corso di tutta la settimana, ogni settimana, e forse per anni. La comodità e l’ergonomicità hanno decisamente un prezzo! 

Quindi suggeriamo sempre di pagare una buona cifra per le sedie. Se hai qualche dubbio, prima di effettuare un acquisto online, un’alternativa può essere quella di recarsi in uno dei tanti showroom presenti, e se è possibile, testare il comfort delle sedie. L'aspetto può ingannare e ogni sedere è diverso dall’altro; ciò di cui ha bisogno il tuo può essere molto diverso da un altro. 

Assenza completa di specchi o quadri sul muro

In una piccola sala da pranzo, uno specchio o un'opera d'arte possono essere l'unico punto focale che lo spazio richieda. Uno specchio da parete farà sembrare lo spazio più grande, ma l'arte può essere altrettanto meravigliosa e accattivante. 

Anche le grandi sala da pranzo hanno bisogno di un pó d’arte e uno specchio, specie se ci sono due grandi pareti. Un’idea potrebbe essere una credenza con uno specchio esterno o una console e un grande quadro appeso sulla parete adiacente. Questo abbinamento potrebbe dare allo spazio un aspetto leggermente più formale e risoluto.

Non ci sono lampade a sospensione sopra il tavolo

In un grande spazio, o in una sala da pranzo dedicata, suggeriamo sempre d'installare una lampada a sospensione sopra il tavolo. Non solo conferisce alla sala da pranzo un aspetto più formale, ma può anche far sembrare la stanza più profonda e spaziosa. Oltre a illuminare determinati momenti trascorsi a tavola, come pranzi importanti o cene tête-à-tête.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: