PRANZARE DENTRO O FUORI? IL MEGLIO DEL GIARDINO

Pranzare dentro o fuori? Il meglio del giardino

Il giardino nella bella stagione un’ottima occasione per pranzi e cene all’aperto

Dal barbecue al dessert organizza il tuo spazio esterno

La bella stagione è finalmente arrivata: è arrivato il momento del sole, dell’abbronzatura, delle feste con gli amici, dei bambini che escono a giocare all’aria aperta. Mai come quest’anno abbiamo bisogno di vivere i nostri affetti fuori e di poterci godere in piena tranquillità e praticità i nostri spazi all’aperto, che siano rappresentati da un balcone, un terrazzo o un piccolo giardino. Organizzare gli esterni in maniera funzionale e armoniosa ma anche originale non è affatto semplice. La scelta ad esempio del set di tavolo e sedie per il nostro arredo giardino non è solo una questione materiale, ma è un vero momento di stile e soprattutto di condivisione. Oggi vi spieghiamo come con nuove idee giardino

Mille modi di sfruttare il tuo giardino per mangiare all’aperto e gustare i sapori dell’estate con chi ami 

Il pic nic nel giardino: ecco i set salotti perfetti

Le giornate si allungano e abbiamo più tempo per trascorrere momenti con parenti e amici ed organizzare un un pranzo in giardino. Di piccole o grandi dimensioni, il giardino è sempre una fortuna per chi vuole o deve restare a casa.

Quante volte abbiamo immaginato romantici pic-nic per scambiarci coccole o festeggiare in modo insolito una ricorrenza con il nostro partner? Moltissime! L’intramontabile pic-nic mangiando all’aria aperta, è la scelta giusta. Ma quante altre volte la nostra romantica idea è stata distrutta dalle folle oceaniche di persone al mare o al lago, da rumori assordanti di mamme che strillano ai loro figli al parco o di pallonate in testa proprio sul più bello?

In questo caso ti consigliamo di organizzare il tuo cestino con tutto l’occorrente per un pranzo fresco e semplice, e sfruttare questa possibilità per un momento romantico ed immerso indisturbatamente nella natura, ma a casa tua: tutto sarà perfetto e senza interruzioni. Potrai non rinunciare a questo momento intimo e unico, utilizzando il tuo giardino e ricreando ad hoc un angolo per due con lettini per esterno: come potrai non cedere alla deliziosa possibilità di stenderti nell’angolo organizzato solo per voi? Crea la tua comfort zone riparata da vento e sole in giardino, per consumare il pranzo con il verde attorno ed un ottimo pasto estivo. 

I pranzi in famiglia all’aperto

Se invece mangiare a terra a contatto con la natura ti risulta scomodo o semplicemente impraticabile perchè hai invitato molte persone di varie età, allora potrai optare per la soluzione del pranzo con un adeguato supporto che ti permetterà di disporre in modo più accurato e organizzato tutte le pietanze e farti invidiare per la mise en place coordinata alle begonie appena sbocciate. Per una cena con molti invitati ti consigliamo il tavolo da esterno allungabile modello Rio disponibile in due lunghezze da 140 e da 210 e in ben tre colorazioni diverse: bianco tortora o antracite. 

Abbina poi i colori della tavola alla sala da pranzo outdoor ed anche alle piante che coltivi in giardino, il successo sarà assicurato!

L’apericena, gustalo arredando il tuo giardino

Il venerdì sera o la domenica a pranzo, l’aperitivo è il momento migliore per vedersi con gli amici, scambiarsi le news della settimana e parlare degli ultimi gossip. Facile e veloce da preparare è un modo molto affascinate di utilizzare il giardino, prepara dei cocktail o se preferisci apri un buon vino da sorseggiare, servi ai tuoi amici salatini e tartine da stuzzicare ed il gioco è fatto. 

L’aperitivo è l’ideale se hai un giardino di piccole dimensioni, infatti non è necessario sedersi su una grande tavolata, può essere sufficiente disporre sgabelli da esterno. L’aperitivo infatti, viene, spesso e volentieri, consumato in piedi tra le chiacchiere e con buona musica di sottofondo, ma uno sgabello da esterno, soprattutto per i più pigri, è sempre utile nei momenti di convivialità. Se vuoi mettere i tuoi ospiti a loro agio completamente, allora disponi anche un piccolo tavolino da esterno e tutto sarà perfetto. 

Cibi semplici ed esotici

Abbiamo quindi compreso che l'ambientazione del giardino è fondamentale e che abbiamo a disposizione molteplici opzioni: rispetto alle nostre esigenze e alle nostre possibilità di spazio e al nostro gusto; ma sappiamo tutti che il vero protagonista è il cibo, accompagnato dai suoi vassalli il relax e divertimento, quindi la domanda è: cosa si mangia in giardino?

Sicuramente cerchiamo una valida alternativa alle classiche pietanze, ma soprattutto è necessaria tanta praticità perchè in giardino non avremo i comfort che solitamente abbiamo in cucina, quindi la scelta andrà sulla preparazione di cibo finger food ed insalate particolari: pasta fredda, frittate, torte salate e spiedini da servire in giardino Mentre per l’aperitivo sono più adatte tartine, rustici mignon e pizzette, soprattutto se vuoi rimanere più classico e accontentare tutti; mentre invece se vuoi stupire con semplicità ti consigliamo alcuni piatti pratici e dal gusto esotico come:

  • Mini-burger 
  • Fossili di patate e aneto
  • Insalata di finocchi, arancia e sesamo
  • Tocchetti di pollo al curry
  • Bresaola arrotolata su grissini integrali

Disponi le tue pietanze in ciotole e sperlunghe i tuoi ospiti potranno comodamente consumare i tuoi piatti tra una chiacchiera e l’altra nel pieno relax. L’organizzazione di questi cibi sarà semplice, soprattutto se riesci a disporre tutte le portate su un unico tavolo da esterno. Concentrati sullo stile del tuo giardino per far sentire i tuoi ospiti in un’atmosfera unica.

Crea l’atmosfera magica per la cena in giardino

L’ultimo consiglio che oggi vogliamo darti è su come allestire una cena in giardino, offrendoti l’occasione per stupire totalmente i tuoi ospiti ricreando un'atmosfera suggestiva con l’allestimento di luci. Anche una tavolata semplice in questo modo risulterà magica. 

Con il tuo partner o con tutta la compagnia dei tuoi amici, servi la cena circondata da un’illuminazione particolare, il verde e le stelle faranno la loro parte, servi la tua cena in un giardino illuminato con i cubi luminosi rimarranno tutti a bocca aperta! Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere il nostro articolo “Scegliere l'illuminazione per la casa” troverai tantissimi consigli utili. 

 

Per pranzare o cenare in giardino non puoi prescindere dall’allestimento di uno spazio tutto relax con divanetti da giardino valido in ogni momento e che si abbina con qualsiasi cibo! Per ricreare un’atmosfera esotica puoi scegliere ad esempio il set salotto giardino in corda Napoli, composto da 4 pezzi che assieme uniscono all’estetica la funzionalità: una struttura in ferro, una seduta e schienale in corda di fili pvc in colore grigio scuro e il tavolino con un piano in vetro temperato, infine i cuscini in tessuto color sabbia, praticamente come stare in un piccolo angolo della Tunisia.

Gli spazi all’aperto della tua casa sono fondamentali per il tuo benessere e non bisogna sottovalutare la corretta organizzazione ed il giusto arredamento. Segui i nostri consigli e lasciati ispirare dalle nostre collezioni di arredo giardino.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: