TEMPO DI RILASSARSI! IDEE PER ARREDARE UN TERRAZZO MODERNO

Tempo di rilassarsi! Idee per arredare un terrazzo moderno

In campagna o in città, avere un comodo terrazzo con fiori e piante, coperto e non, è sempre una grande fortuna, perché permette di ritagliarsi momenti di relax all'aria aperta. Nelle sere d'estate, del resto, cenare all'aperto con gli ospiti è un'occasione davvero imperdibile. Se ami lo stile moderno, e se lo hai già utilizzato anche negli spazi interni, sicuramente dovrai scegliere complementi e mobili in linea con questo mood: in questo caso potrete arredare un terrazzino piccolo o anche molto grande.

Ci sono diversi modi in cui puoi utilizzare lo spazio: un'area salotto extra, un soggiorno esteso, un mini giardino per chi ha il pollice verde o puoi persino posizionare una postazione per dedicarti alla grigliata domenicale. Non importa cosa intendi fare con lo spazio a tua disposizione, ma ci sono alcune costanti che devi tenere a mente. Assicurati prima di tutti che i mobili siano adatti all'esterno: possono essere in plastica, poliuretano o persino vimini.

I tessuti impermeabili sono un vantaggio, soprattutto quando si tratta di cuscini, imbottiture dei sedili o persino baldacchini usati per ripararsi quando picchia troppo il sole. Inoltre, sono relativamente facili da pulire e richiedono una manutenzione minima. Un caminetto esterno non solo fornisce luce, ma aiuta anche a mantenere caldo lo spazio. Le piante in vaso sono sempre una buona idea. Aggiungono un tocco di colore e conferiscono un'atmosfera accogliente allo spazio circostante. Puoi coltivare piante puramente ornamentali, o avventurarti nella coltivazione di erbe aromatiche, da utilizzare anche come condimenti per gustosi manicaretti.

Come arredare il terrazzo dell'appartamento

Prima di tutto, devi fare i conti con lo spazio esterno. Se è piccolo ti suggeriamo di fare una scelta e rendere questo ambiente più in linea con i tuoi gusti e soprattutto esigenze. Vuoi rilassarti? Aggiungi un lettino da esterno e forse anche un tavolino da caffè. Vuoi fare colazione all'aria aperta? Un tavolo e delle sedie pieghevoli sono perfetti. Ami il giardinaggio? Piante in vaso e un mobile per riporre i tuoi strumenti, saranno fondamentali per coltivare il tuo hobby. 

Come arredare una veranda

Nel caso in cui abbiate a disposizione uno spazio bello grande ma poco fruibile, potreste pensare di optare per un gazebo o anche un pergolato. Entrambe le soluzioni ti aiuteranno a creare delle zone d'ombra, riparandoti anche dai vicini o dai raggi troppo forti del sole estivo. Per arredare un terrazzo all'aperto si possono utilizzare anche delle tende da sole o degli ombrelloni da esterno, così da poter vivere questo spazio anche nelle ore più calde della giornata.

Chi ama il giardinaggio può inserire anche vasi con griglie di appoggio per piante rampicanti: in questo modo creeranno un vero e proprio giardino verticale. Questo stesso consiglio può essere applicato anche se sei alla ricerca d'idee per arredare il terrazzo di un attico: in questo caso vi suggeriamo anche d'inserire delle piante lungo la ringhiera o comunque il bordo esterno, così da creare un vero e proprio ambiente riservato e unno spazio verde. Inoltre, luci da terrazzo, meglio ancora se appese, o anche da parete, per creare una fantastica atmosfera nelle ore serali.

Prodotti correlati a questo articolo:

-49%
Set salottino da giardino Nebraska in rattan antracite salvaspazi
-46%
Ombrellone Osaka 250x250
Ombrellone Osaka 250x250
212,00€ 389,90€
-30%
Tavolino piccolo da esterno Lolita in metallo Meme Design
-18%
Divanetto componibile da esterno Komodo polipropilene fiberglass Nardi Outdoor

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: