IDEE PER ARREDARE UN GIARDINO ESTERNO

Idee per arredare un giardino esterno

L'arrivo della bella stagione e dei giorni più caldi ci fa venir voglia di trascorrere il tempo all'aria aperta e di godere del nostro giardino. Un giardino ben arredato può trasformarsi in uno spazio di relax e divertimento per tutta la famiglia, e ci sono tante idee per arredarlo al meglio.

Innanzitutto, è importante valutare le dimensioni e la disposizione del giardino, in modo da scegliere l'arredamento da esterno più adatto. Se il giardino è piccolo, è meglio evitare di riempirlo di troppe cose, ma puntare su elementi essenziali come sedie, tavoli allungabili da giardino e qualche pianta. Invece, se lo spazio è più grande, si può pensare di aggiungere una zona lounge con divanetti da giardino e poltrone, oppure un'area giochi per i bambini. 

Aggiungi un'area salottino da esterno per goderti il sole 

Dopo tutto il duro lavoro che si impiega nella manutenzione del terreno, avere un posto dove sedersi e godere dei frutti del proprio lavoro è un doveroso. Ci sono diverse idee per i mobili da esterno. Considera di abbinare e mescolare diversi stili di sedute all'aperto per creare uno spazio accogliente in cui rilassarsi in qualsiasi momento del giorno o della sera. 

Per creare questa atmosfera, si può optare per materiali naturali come il legno e il rattan, oppure per complementi in ferro battuto o in ferro forgiato. Le sedie e i tavoli da giardino in teak o legno massello sono una scelta ottimale, in quanto resistenti alle intemperie e dallo stile classico. Inoltre, le piante e i fiori possono aggiungere un tocco di colore e vitalità al giardino, creando un'atmosfera piacevole e rilassante. Si possono scegliere piante da fiore come rose, margherite, gerani e petunie, oppure optare per piante da frutto come aranci, limoni e melograni.

Usa luci decorative per illuminare il tuo spazio

L'illuminazione è un elemento essenziale per qualsiasi idea di decorazione del giardino, che aggiunge immediatamente calore allo spazio e ti permette di goderti il tuo giardino fino a tarda sera. Crea diverse combinazioni di idee d’illuminazione da esterno per illuminare tutti gli angoli del tuo cortile. Per illuminare il giardino la sera, si possono installare luci a led o candele, in modo da creare un'atmosfera romantica e intima. In alternativa, si possono posizionare delle torce a gas o delle lampade da esterno per illuminare gli angoli del giardino.

Aggiungi tocchi di colore con mobili in tonalità vivaci

Senza mobili, è difficile sfruttare al massimo lo spazio all'aperto, quindi per molti di noi è il punto di partenza chiave quando si arreda in giardino. I set tavolo e poltroncine da giardino luminosi sono una scelta affidabile e si adatteranno bene ovunque, dai piccoli giardini da balconi alle spaziose terrazze. Hai già i mobili ma vuoi aggiungere un po' di colore? Prova a dare una mano di vernice. Assicurati solo di usare una finitura che resista alla vita all'aperto.

Porta il tuo soggiorno all'aperto

Nell'arredamento d'interni si parla spesso di portare l'esterno dentro, ma perché non fare il contrario e portare l'interno verso l’esterno? Se trascorri molto tempo nel tuo giardino, dovrebbe essere il più confortevole possibile. Crea un soggiorno all'aperto e scegli un arredamento che non finisca per sembrare fuori posto con l’interno della tua casa. Poi aggiungi dei morbidi plaid e un bicchiere di vino per la perfetta serata di relax.

In conclusione, arredare il giardino non è difficile, basta avere un po' di fantasia e di creatività per trasformare questo spazio all'aperto in un'oasi di relax e di divertimento per tutta la famiglia. Scegliete gli elementi che meglio si adattano al vostro stile e alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare dalla bellezza della natura!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: