IDEE E CONSIGLI PER ARREDARE LA CASA IN INVERNO

Idee e consigli per arredare la casa in inverno

Dopo le festività, arrivano i mesi più freddi. L’inverno è sicuramente la stagione dell’anno che ci invita a passare più tempo del solito in casa soprattutto a causa delle temperature rigide. Per tale ragione è importante renderla più confortevole, calda, pronta e ogni esigenza. 

Arredare casa in inverno non vuol dire soltanto introdurre elementi decorativi propri di ogni singolo spazio, ma prediligere complementi d’arredo utili a soddisfare nuove necessità. Un esempio? Il divano in una casa arredata in inverno deve assolutamente avere con se cuscini d’arredo e plaid pronti per le serate davanti alla tv. 

La chiave per identificare gli arredi invernali ideali? Trovare gli accessori giusti in ogni singola stanza. Elementi naturali, tocchi di verde intenso o sfumature del bordeaux che si uniscono a tonalità rilassanti come il bianco invernale. 

Ecco alcune semplici idee per decorare casa in inverno. Stanza dopo stanza, dalla cucina alla camera da letto, passando per la zona living o entrando in bagno, tutti i complementi da introdurre in una perfetta casa invernale. 

Arredare la cucina in inverno

Tra tutti gli ambienti, sicuramente la cucina è quella che meno si presta agli arredi stagionali e ai cambiamenti in generale. Può vestirsi in inverno con tocchi di colore provenienti da tappeti, cuscini o quadri dalle tonalità proprie della stagione più fredda dell’anno ma non solo. Per arredare una cucina in inverno non possono mancare i piccoli elettrodomestici. Bollitori per tisane e tè, vaporiere per cotture delicate e calde, tostapane per snack veloci da gustare davanti a un bel film o ancora per gli amanti delle serie tv le macchine per i pop corn proprio come Ariete Pop Corn Maker XI

Arredare il salotto in inverno 

Weekend all’insegna della pioggia e serate fredde in compagnia degli amici, rendono il salotto il luogo migliore in cui passare le serate invernali; per questo motivo gli arredi di questa stanza assumono un ruolo importantissimo.

Un’idea semplice per dare al tuo soggiorno un’immagine più accogliente e allo stesso tempo raffinata, è creare un angolo lettura, utilizzando elementi d’arredo che rievocano il passato, come per esempio una sedia a dondolo. Se invece preferite la musica da ascoltare con gli amici o da soli, lo stesso angolo può essere arredato con una console classica o moderna da arricchire con dischi, vinili e stereo. 

Per coloro che preferiscono uno stile nordico, è possibile implementare l’arredamento con una Ergo Chair con struttura cromata, slitta in faggio naturale e seduta in polipropilene bianco.

Se invece si ama uno stile più classico, dalle tonalità più scure, l’acquisto giusto è la poltrona a dondolo in legno e tessuto, comoda e poco ingombrante grazie alle dimensioni contenute. 

La luce è un elemento fondamentale proprio nei mesi invernali, ma con l’arredamento della casa possiamo sfruttare i lati positivi: la diminuzione delle ore di luce può essere compensata con la scelta di arredi luminosi che arricchiscono le stanze.

Accanto alla sedia da lettura o alla libreria, si può posizionare una lampada da terra con una luce calda per momenti di relax sorseggiando una tisana o una cioccolata calda. 

Arredare la camera da letto in inverno

Nei mesi più freddi, tornare da lavoro e potersi rilassare nella propria camera matrimoniale, è sicuramente un benefit ineguagliabile. Leggere un libro o semplicemente staccarsi dalla frenesia quotidiana, diventa uno dei momenti migliori della giornata per rigenerarsi.

Per alimentare questa sensazione, è possibile comporre il proprio nido, partendo dalla biancheria da letto, scelta in base ad una cromia equilibrata, fino ai tappeti neutri o vintage, per restituire calore e relax ad una delle stanze più importanti della casa. 

Colori neutri e luminosità 

In inverno non hai bisogno di colori troppo vivaci per il tuo arredo in casa. Mantieni una palette neutra ma comunque luminosa per tutte le stanze. Oltre a creare un'atmosfera rilassante sono perfetti per un look moderno.

Caminetti al bioetanolo

Se vivi in città è possibile che tu non abbia la fortuna di godere di un caminetto, magari decorato di oggetti di design, candele o piante. Nessun problema! Un caminetto al bioetanolo, oltre che un ottimo elemento d’arredo, elegante e raffinato, assolve al bisogno di calda atmosfera che l’inverno porta con sé. 

Il Caminetto Alare di Stones è un ottimo esempio: in metallo verniciato, con tronchetti in ceramica e dall’installazione semplicissima, senza l’ausilio di tecnici. 

In alternativa a questo modello è possibile scegliere i biocamini da muro come il modello Winter, perfetto per qualsiasi ambiente, classico, moderno, vintage o minimal. 

Profumo d’inverno

Come abbiamo visto l'arredamento e gli accessori possono fare molto per arredare la tua casa in inverno, ma è importante anche riempirla con gli odori tipici della stagione. Una ciotola profumata di pot-pourri con cannella, aghi di pino o sempreverde riempiranno la tua casa di allegria. Puoi aggiungere alla tua composizione sulla mensola del camino o come centrotavola casual. 

Con qualche piccola modifica, affrontare l’inverno nella nostra casa non sarà poi così male!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: