Bagno piccolo soluzioni salvaspazio

Come scegliere i mobili per e arredare un bagno piccolo

Se hai un bagno piccolo da ristrutturare o vuoi arredare un secondo bagno, ti sarai sicuramente chiesto come fare per cercare di sistemare tutto nello spazio che hai a disposizione coadiuvando funzionalità, praticità e stile, ti sarai accorto che può diventare una vera e propria sfida! 

Oggi ti consigliamo come arredare un bagno piccolo inserendo i sanitari giusti, lasciano lo spazio necessario tra lavandino e doccia e magari posizionare anche un porta asciugamani. 

Se l’argomento ti interessa puoi approfondire con il nostro articolo su Come arredare un monolocale. In altri casi c’è la necessità di arredare un secondo bagno, ci sono case con due bagni, di cui uno è particolarmente piccolo, magari perché riservato agli ospiti. In quante case troviamo il bagno senza finestre, con una vasca ingombrante che toglie spazio al passaggio.

Considerando l’importante funzione che ha, ecco i nostri migliori suggerimenti per progettare e arredare un bagno piccolo e stretto e renderlo perfetto senza rinunciare al design e a tutti i comfort che questa stanza richiede. 

Dimensioni minime dei mobili da bagno

Prima di pensare ai vari elementi del bagno, dobbiamo tenere ben presenti le dimensioni medie e gli spazi necessari tra tutti questi. Mediamente un lavandino ha una profondità di circa 45-50cm. Scegline uno a seconda degli spazi a disposizione, ABITAREarreda ti propone una soluzione di Bagno Arbi Bathromm Composizione compatta da bagno completa di mobile, lavabo e specchiera, hai tutto l'occorrente in soli 60cm di ingombro

Le dimensioni dei wc e del bidet sono circa 40 cm di larghezza e 55 cm di profondità. In commercio esistono anche sanitari più piccoli, tipo 40x50cm. Il wc deve essere posizionato ad almeno 15-20 cm dalla parete, così come il bidet, e tra loro devi lasciare uno spazio di circa 20-25cm. Infine, tutti i sanitari devono avere uno spazio antistante per un comodo utilizzo e per il passaggio, di almeno 55 cm.

10 consigli su come arredare un bagno piccolo rettangolare o quadrato

  • Installa un lavandino angolare: come per esempio nel bagno curvo Arbi Bahtromm dove il lavabo è l'ideale per un bagno stretto e lungo. Generalmente un lavabo per bagno piccolo è posizionato su un piedistallo ma può intralciare il passaggio, mentre il nostro consiglio è quello di posizionare il lavandino nell’angolo e di fronte al water piuttosto che di fronte alla doccia. L'apertura e la chiusura della porta della doccia di solito richiedono spazio per entrare ed uscire. Se hai una vasca puoi pensare di utilizzare una tenda da doccia, che fa risparmiare spazio rispetto ad una porta a vetri che si muove dentro e fuori. 
  • La composizione bagno moderno curvo di Arbi Bathromm è pensata anche per eliminare i fastidiosi angoli e arredare un bagno a tutto tondo! Un lavabo rotondo inoltre, alleggerisce le forme, non intralcia il passaggio e soprattutto se ci sono bambini in casa, può essere la soluzione perfetta per te! 
  • Evita la porta per la vasca da bagno: se stai pensando di arredare un bagno piccolo e stretto senza rinunciare alla vasca da bagno, puoi considerare di mettere un pannello di vetro, fissato a metà vasca, anziché una porta in vetro. Non permetterà all’acqua di fuoriuscire. 
  • Ingrandisci lo specchio! Uno specchio in un bagno piccolo è una cosa fondamentale e in particolare avere uno specchio grande, che si estende in larghezza o in lunghezza su tutto il muro da una parte consente a due persone di usarlo contemporaneamente, dall’altra dona un effetto di ingrandimento a tutta la stanza da bagno! Sfoglia le possibilità della composizione di Arbi Bathromm e valuta la Specchiera Less larga 120 cm e alta 73,4 cm. 

  • Monta il portasciugamani sulla una porta. Quando il tuo bagno piccolo ha dimensioni minime puoi pensare al montaggio di un portasciugamani sulla porta della doccia: mantiene gli asciugamani a portata di mano, senza costringerti a bucare il muro e a cercare nuovi spazi preziosi. Ovviamente per conservare tutti gli altri set di asciugamani, avrai bisogno di armadio vicino. Il catalogo online Arbi Bathromm ne propone in molti stili e colori, a seconda del tuo arredamento.
  • Scegli come arredare un bagno piccolo con un mobile lavabo con diversi ripiani: una valida alternativa agli armadietti sono i cassetti o i ripiani sotto il lavandino come nel caso del mobile da bagno Arbi Barthromm con tre cassetti spaziosi e due ante per contenere tutto. Queste soluzioni da bagno salvaspazio ti aiuteranno a mantenere un design molto raffinato e moderno, e al tempo stesso molto funzionale per riporre asciugamani, biancheria, phon, shampoo, bagnoschiuma e altri accessori per l’igiene quotidiana.
  • Scegli sanitari e mobili lavandino sospesi: più il pavimento è visibile, più si riesce ad ingannare l’occhio. Ma non è solo una questione di stile. Avere sanitari e mobili lavabo sospesi rende tutto lo spazio più arioso, più grande e più luminoso. 

Grazie a questi consigli, puoi cominciare ad arredare il tuo piccolo bagno senza troppa fatica. Ma se hai bisogno di consigli, non esitare a contattarci: il team di esperti arredatori di ABITAREarreda è qui per te!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: