COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO CON MENSOLE E LIBRERIE

In cerca di arredamento camera da letto originale? Prova con mensole, librerie e scaffali

Se sei un amante dei libri e stai cercando i arredare in modo originale la tua camera da letto, questo articolo fa per te! Siamo abituati a vedere le mensole piene di libri nel soggiorno, in salotto, nelle camerette dei ragazzi e addirittura nel corridoio ma davvero raramente in camera da letto! Eppure si tratta di un’idea davvero originale non solo per chi non ha molto spazio in casa, ma anche per chi ama a tal punto i suoi libri da volersi circondare di essi anche prima di andare a dormire. Per molti gli scaffali pieni di libri rappresentano il relax e rendono più accogliente la camera da letto, sono un modo per esprimere se stessi e non solo un luogo dove archiviare le proprie letture preferite. Ecco quindi alcune idee semplici, originali e soprattutto funzionali per disporre i libri in camera da letto e alcuni consigli per personalizzazione un angolo vuoto, abbinando i tuoi titoli preferiti a fotografie incorniciate oggetti decorativi. 

Non dimenticare: la camera da letto è quel luogo della casa che ti consente di esprimere in modo del tutto personale la tua idea di design e con l'aggiunta di libri, indipendentemente dal genere, può diventare uno spazio davvero bellissimo! Ecco quindi alcuni spunti per chi non si accontenta del semplice libro sul comodino, prima di spegnere la luce, ma preferisce avere la sua bellissima libreria in camera da letto!

Ispirazioni semplici e originali per le librerie in camera da letto

Organizza le mensole sulla testiera del letto

Prima di tutto: assicurati di mantenere i tuoi libri ben organizzati in modo che non sia difficile trovare quello che stai cercando. Per la tua biblioteca personale, per la tua oasi di pace personale evita di vedere i tuoi libri sparsi sul pavimento o sotto il letto, magari coperti di polvere. Dai ai tuoi libri il valore che meritano e aggiungi mensole e scaffali originali, decorativi per tenere i tuoi libri sopra il letto. Rendilo il punto focale della tua stanza!

Oltre ad uno scaffale classico e separato dal letto puoi anche pensare di incorporare delle mensole nella testiera per un effetto design favoloso in grado di aggiungere valore non solo al tuo letto ma a tutta la stanza!

Crea un angolo lettura vicino la finestra 

Se non hai spazio in salotto puoi pensare di creare il tuo angolo lettura in camera da letto! Basta poco: una comoda poltrona e la lampada giusta per organizzare un perfetto spazio relax, quell’angolo lettura molto personale, ovvero il luogo dove andiamo a cercare pace, concentrazione, isolamento. Il punto luce deve essere focalizzato proprio qui, per fornire una perfetta illuminazione da lettura. In questo caso la scelta va su una lampada da terra orientabile fino a una elegante lampada a sospensione. Ma anche i modelli più piccoli possono essere utili: aggiungi una lampada da tavolo sfruttando un piano d’appoggio o una luce con pinza attaccata alla libreria. Bello vero?

Oppure puoi pensare di costruire il tuo angolo lettura perfetto a ridosso di una finestra, possibilmente ampia, e tutt’attorno personalizzare l’ambiente con molta fantasia scegliendo tra una poltrona o una chaise longue se ami sdraiarti. Durante il giorno la luce sarà quella naturale, alla sera puoi scegliere tra le opzioni sopra proposte. In alcuni casi l’angolo lettura può essere organizzato con una panca, oppure sul davanzale della finestra con ampi e comodi cuscini. 

Disponi i libri ai piedi del letto

Oltre ad avere le classiche mensole e librerie da muro puoi aggiungere una panca ai piedi del letto per poggiare i libri che stai leggendo, assieme a riviste e altre letture attuali. Un’ altro modo funzionale, economico e originale per sistemare la tua piccola collezione.

Se non ami le panche, puoi aggiungere una libreria bassa ai piedi del letto da utilizzare anche come parete divisoria all'interno della stanza e per delineare lo spazio. Prova ad ancorare una libreria a un letto situato in posizione centrale in modo che i libri siano sempre a portata di mano!

Camera da letto con libreria: trova il tuo stile!

Ora non ti resta che scegliere quale libreria o soluzione si adatta meglio alla tua camera da letto! Dal geometrico al lineare, dal minimale al giocoso, dal romantico al moderno, divertiti a cercare lo stile più adatto e originale! Tutto quello che devi fare ora è personalizzare la tua camera da letto con mensole o librerie che possano rispecchiare il più possibile il tuo gusto e le tue esigenze. Se desideri consigli di stile, gli esperti designer d’interni di ABITAREarreda sapranno proporti le migliori soluzioni a riguardo. 

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: