COME ARREDARE CASA AL MARE: TRUCCHI E CONSIGLI PER VIVERE AL MEGLIO L'ESTATE

Come arredare una casa al mare? Lasciati ispirare dalle nostre idee

L’estate è il momento dell’anno preferito da molti, perché vuol dire relax, tempo da trascorrere in famiglia o con gli amici, ed è il momento del mare per eccellenza, attrazione turistica che circonda il nostro Bel Paese per tre quarti e che, proprio per questo, ricorre nei discorsi, nei pensieri e anche nei progetti di molti.

Vivere al mare in estate per alcuni è un sogno, per altri una confortevole abitudine: ci sono quelli che preferiscono avere una prima o seconda casa nelle vicinanze del mare, o che investono per destinarla ad uso ricettivo tipo B&B o simili, e poi ci sono quelli che il mare lo sognano, per cui optare per un arredamento mare o ispirato ai temi dell’estate può aiutare a creare l’atmosfera desiderata.

Arredamento casa al mare e idee per abbellirla

Che si stia sul mare o no, per gli amanti del genere in entrambi i casi può essere importante allestirla nel modo più appropriato o lasciarsi ispirare dalle idee per arredare casa al mare originali e di tendenza.

I colori, i materiali e gli oggetti iconici o evocativi, come nel caso del classico arredamento marinaro, la fanno sicuramente da padroni: tutti i toni del blu sono ben accetti, infatti, come pure quelli del beige, in un armonico abbinamento che ricorda proprio i due elementi cardine del mare, l’acqua e la sabbia. Il bianco ottico è anche colore estivo per eccellenza, sia in termini assoluti che in abbinamento a toni di contrasto; per uno stile squisitamente tropical, i toni del verde, e specialmente quelli più vicini alla vegetazione naturale, saranno indicati per ricreare un effetto giungla tropicale, con accenni di giallo limone e nero a contrasto.

Stravolgere l’arredo di casa al mare non è strettamente necessario: si può optare per queste nuances nella tappezzeria, cuscini decorativi, tende, complementi d’arredo come vasi, portacandele, cornici, stampe, tavolini da caffè ecc. Scatena la fantasia con gli oggetti marinari più evocativi: reti da pescatore, bottiglie in cui inserire sabbia, conchiglie e messaggi, simboli a tema come timoni, fari, barche ecc.

Casa al mare e arredamento: gli arredi estivi indispensabili

Se la casa si affaccia sul mare o deve acquisire la giusta atmosfera del caso, ci sono alcuni arredi necessari da valutare: in base all’organizzazione della casa, ad esempio, di notevole rilevanza sono gli spazi esterni, e in base a struttura, dimensioni, se ad esempio sono provvisti di riparo come ombrelloni, tettoie, pergole o meno, si può pensare di optare per un arredo estivo differente.

Gli spazi esterni, come giardino, terrazzo, balcone o outdoor in generale, sono l’ideale per condividere il momento del pasto all’aria aperta: in tal caso un tavolo adeguato con sedie da esterno può essere la scelta ideale, oppure un modello di sedia che trova il tuo gusto abbinandosi con stile al tavolo e alle tue esigenze. Il tavolo andrebbe quindi scelto in base alle dimensioni dello spazio e anche al numero medio di persone che vi si riunirebbe intorno, ma un tavolo allungabile sarebbe la scelta ideale proprio per poter accogliere, all’occorrenza, tutti gli amici possibili per un’allegra festa d’estate: come ad esempio il tavolo allungabile Friulsedie Denver.

Potrebbe questa essere anche una scelta perfetta come arredamento per casa al mare piccola, in quanto ottimizzando gli spazi esterni, si possono alleggerire quelli interni.

In tal caso anche gli arredi salvaspazio possono essere d’aiuto: divani letto, o arredi con letti estraibili, o ancora consolle che si trasformano in tavoli: tutto può essere d’aiuto per risparmiare spazio, e al contempo accogliere ospiti nel dopo cena.

Arredamento mare e giardino quando c’è una piscina

Se lo spazio outdoor lo consente, oppure in presenza di un giardino o una piscina, lo spazio esterno può anche essere quello ideale per il relax vero e proprio: via libera perciò a lettini e sdraio, oppure salottini per esterno con set di tavolini, divanetti e poltrone da esterno in cui allestire veri e propri angoli di paradiso dove sorseggiare cocktail e bevande rinfrescanti con gli amici.

Cocktail e bevande che, laddove è possibile, potremmo anche preparare in uno spazio apposito del terrazzo o giardino allestito come angolo bar: in tal caso degli sgabelli alti potrebbero perfettamente completare l’arredo da giardino o terrazzo creando la perfetta atmosfera.

Illuminazione da esterno per accendere le tue sere d’estate

L’argomento luce non può essere trascurato: per godere al massimo degli spazi e del tuo arredo outdoor avrai bisogno anche della giusta illuminazione da giardino o da terrazzo che possa al contempo illuminare ma anche con stile: molti arredi luminosi per esterni oggi sono concepiti proprio in quest’ottica, con un design particolare, talvolta in forma di vaso che può anche fungere in questo senso (come nel caso del Vaso da terra luminoso per interno ed esterno Bullet 40), e capaci di illuminare l’ambiente creando un’atmosfera soffusa molto gradevole e accattivante.

Nella nostra selezione estiva, “50 Sfumature d’Estate”, potrai trovare ispirazione con i modelli di arredo luminoso da esterno che abbiamo scelto, ma molti altri, adatti alle tue esigenze, puoi trovarli anche nell’apposita sezione Illuminazione.

Arredamento per la casa al mare: le nostre 50 Sfumature d’Estate

Non lasciare che le dritte limitino la tua fantasia: in questa stagione tutti i colori, tra i più vivaci e intensi, sono in realtà concessi, e anche abbinarne diversi, con un immediato effetto mix & match, può essere un’idea se è lo stile che meglio ti rappresenta: arredare il soggiorno di casa al mare o estiva con una poltrona colorata patchwork (come la Poltroncina Aurora) o con un divano colorato (come il divano Audrey di Ego Italiano) può essere ugualmente una strategia vincente. E per soddisfare in pieno la tua voglia di riposo perché non pensare ad una poltrona relax colorata come la poltrona lift Cube di Spazio Relax?

Nell’apposita sezione Sticker Murali troverai anche tante idee e ispirazioni per abbellire e decorare, a basso costo, le pareti o i vetri della tua casa d’estate! Esplora la nostra selezione “50 Sfumature d’Estate” o le categorie di arredamento che meglio possono soddisfare le tue esigenze per vivere appieno la più bella delle stagioni dell’anno nella tua casa al mare da sogno.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: