Come scegliere l’arredamento e le decorazioni autunnali

Primi freddi, tepore di casa, la natura ci regala nuovi colori: ricomincia una delle stagioni più amate perché portatrice di novità, cambiamenti, rinascita nella vita di tutti i giorni. Alcuni avranno già fatto il cambio dell’armadio, mentre altri saranno alla ricerca di ispirazioni per rinnovare anche l’arredamento di casa e creare un’atmosfera più calda e accogliente in salotto, scegliendo fra nuovi colori e complementi d’arredo per accogliere la nuova stagione. Ebbene in questo articolo vogliamo fornirvi alcune idee e consigli per arredare casa in autunno con nuovi colori, tessuti, materiali e rivedere qualche piccolo dettaglio in casa.

Aggiungere un tocco di colore e qualche accessorio può davvero fare la differenza e creare la giusta atmosfera. Per decorare la casa con addobbi autunnali consigliamo fiori secchi, pigne, rami intrecciati, da posizionare come centrotavola e simpatiche decorazioni autunnali create da voi. Arredare casa in autunno può essere divertente anche con i vostri bambini: un’idea semplice, in prossimità di Halloween è quella di disporre delle piccole zucche sui tavoli del del salotto, sulle mensole del soggiorno o sul tavolo da pranzo, oppure appenderle in camera da letto, all’ingresso o in cucina

Se volete rinnovare il salotto potete anche aggiungere una nuova lampada, un cuscino, una tovaglia, un centrotavola in tinte calde che sposano la stagione, che ricordino i colori delle foglie e dei frutti di stagione. Naturalmente oltre ad addobbare la casa con decorazioni e oggetti per la casa, l’autunno può essere un’occasione per rinnovare l’arredamento, quindi scegliere tra colori e i materiali dei mobili che meglio si adattano alla vostra casa. Ecco i nostri consigli per scegliere complementi d’arredo che aiuteranno a riscaldare gli ambienti e le varie stanze con lo spirito autunnale.

Arredare casa in autunno con i colori caldi della natura

Per creare una calda atmosfera e dare un volto nuovo a soggiorno, salotto, ingresso e a tutta la casa il consiglio è quello di lasciarsi ispirare dai colori della natura: rosso scuro, giallo, ocra, arancio, il verde bosco, le sfumature dei frutti del periodo ( castagna, nocciola, melograno ). Scegliete poltroncine in legno con rivestimento dai colori antracite o testa di moro oppure un divano vintage in color terra caldo ed un design accogliente per donare subito una calda atmosfera d’autunno ma anche un tocco elegante, ricercato al salotto. Anche le tonalità del grigio, che ricordano il cielo di questa stagione, si abbinano alla perfezione all’arredamento: oltre ad essere versatili conferiscono eleganza all’ambiente. Si può scegliere fra tappeti, cuscini, coperte, tovaglie per ottenere un effetto e un’atmosfera rilassante e riposante.

Potete aggiungere anche un tocco rosso scuro che infonde energia e vivacità all’insieme, scegliendo una libreria con dettagli rosso chiaro o un cuscino in pelle rosso acceso o mogano. Ricordate che i dettagli nell’insieme, fanno la perfezione. Si può pensare anche di dipingere le pareti di questa tonalità o aggiungere qualche oggetto di design per rendere ancora più suggestiva la casa. Infine il color prugna è perfetto per accostamenti adatti a creare l’atmosfera d’autunno in casa.

Legno, ferro e alluminio: come creare l’ atmosfera d’autunno

Dopo aver scelto i colori per i vostri elementi d’arredo, anche quella dei materiali è una decisione di fondamentale importanza per creare un’atmosfera autunnale in casa. Tra i tessuti consigliamo lana, cotone caldo per coperte, tappeti, pouf. Per i mobili d’arredo, invece, il legno è un materiale classico, ideale per l’ambiente caldo e accogliente che ben si adatta a questa stagione.

Il legno è uno dei materiali per eccellenza dell’autunno: si può collocare all’ingresso una consolle in legno in finitura wangé, e sopra di essa posare candele profumate, o una composizione di fiori. L’autunno è anche stagione di piogge, e per non farsi trovare impreparati dotatevi di un portaombrelli in alluminio, decisamente più elegante e raffinato.

Anche il ferro, l’alluminio e l’acciaio sono fra i materiali consigliati per questa stagione. Un tavolino in ferro ed alluminio è perfetto per un arredamento moderno e dona subito all’ambiente un’ atmosfera calda e un tocco lievemente rustico al vostro appartamento, richiamando nello stesso tempo le delicate sfumature della luce e le sfumature d’autunno. In alternativa, un tavolino contemporaneo in acciaio: una soluzione di arredo per conferire un tocco di luce, con un design sagomato e ultra moderno.

Indispensabile creare anche un punto luce con una piantana in ferro antico e paralume in tinta per illuminare una poltrona mentre ci si dedica alla lettura del proprio libro preferito.

Ora non resta che godervi l’arrivo di questa stagione. Ultimo vero tocco di classe: un caminetto acceso, davanti al quale trascorrere delle serate in famiglia in totale relax, sorseggiando una calda tazza di tè.

Per un risultato di grande effetto visita la nostra selezione completa di arredare casa con i colori d’autunno. 

 

Articoli correlati

COME SCEGLIERE IL DIVANO: RESISTENZA E PRATICITÀ
Come scegliere il divano: resistenza e praticità Consigli per scegliere il divano ideale per ogni esigenza di arredo Un divano è un amico inseparabile per tutta la famiglia. Ci..
DIVANO ROVINATO O STRAPPATO? TUTTI I CONSIGLI SU COME CURARLO
Idee e consigli su come curare il tuo divano Il divano è sicuramente uno degli arredi su cui passiamo più tempo quando siamo a casa: tornati da lavoro, per rilassare la mente e r..
LIBRERIE: QUALI E COME SCEGLIERLE
Come scegliere la giusta libreria per casa Oggi le case produttrici offrono al mercato diverse possibilità di scelta, per modello, colori, materiali, forme e dimensioni in modo che ognuno di..
DIVANI E POLTRONE COME ABBINARLI
Tutti i consigli su come abbinare divano e poltrone diverse Dopo aver letto la nostra guida su come scegliere il divano in base a resistenza e praticità, sarai riuscito a trovare il divano d..

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: