Come scegliere i quadri per arredare casa con i consigli di ABITAREarreda

Il quadro è un complemento d’arredo molto soggettivo: capace di suscitare emozioni e riflettere la tua personalità sulle mura di casa, dare un tocco di calore, e di colore, oltre che personalità all'intero appartamento. Ma ci sono delle regole precise da seguire per il wall decor efficace di ogni stanza della tua casa, dal soggiorno, alla cucina, alla camera da letto, in maniera semplice o originale. 

Arredare con i quadri: una questione di stile

Uno sguardo ai colori delle pareti e dell’arredamento 

Prima di tutto bisogna interrogarsi sullo stile. Preferisci una stampa, una tela, un disegno? Scegliere i quadri è solo questione di cuore. C’è chi preferisce dare alla propria casa un carattere audace, un disegno stilizzato, chi uno stile classico e chi uno contemporaneo. Ciò che scegli parla di te e se riesci a comunicare te stesso con i quadri hai fatto sicuramente la scelta giusta. Trovare il giusto wall decor per la tua casa non è difficile, ci vuole solo coerenza. Una volta identificato uno stile, sarà tutto più semplice, soprattutto se viene fatta una scelta oculata quando si comprano.

Visto che ognuno ha il suo stile personale, noi di ABITAREarreda abbiamo creato questo tutorial per fornire delle indicazioni su come come scegliere i quadri nell'arredamento e abbiamo selezionato diverse tipologie di wall decor:

Segui le regole dello stile per arredare casa con i quadri in modo più che soddisfacente!

quadri-moderni-arredare-casaCome scegliere i quadri e le decorazioni murali per casa: la guida

Partiamo dall’inizio. La scelta dei tuoi quadri deve essere fatta in base ai colori dell'arredamento e delle pareti.

Se preferisci un ambiente sobrio ti consigliamo di optare per dei quadri moderni per l’arredamento del soggiorno o della camera da letto, oppure per dei quadri classici dai colori neutri, invece se preferisci dare un tocco di colore devi optare per quadri dai colori accesi, vivaci, contemporanei e moderni.

La scelta del quadro va fatta in base ai colori e allo stile d’arredo, e lo stesso vale per la cornice.

Normalmente è meglio evitare quadri fortemente classici con cornici in oro ed argento, in appartamenti arredati in stile moderno, o viceversa.

Se volete un effetto particolare, emoziante ed elegante, vi consigliamo di optare per i quadri su vetro acrilico che hanno un effetto luminoso ed originale e arredano in modo raffinato l’ambiente.

Se amate lo stile classico per i complementi d’arredo potreste optare per i quadri con mappe e città del mondo. Quasi come delle fotografie panoramiche delle città, questi quadri presentano fantastiche siteviews delle città, con un effetto piacevole che ben si sposa con lo stile classico. 

In molti amano poi le piccole tele è preferibile alternare disegni e cornici simili, armonizzando i diversi elementi, siano essi paesaggi, animali, oggetti, persone, luoghi.

Fra le le soluzioni di arredamento più richieste troviamo veri e propri pannelli decorativi, simili a delle opere d’arte, da posizionare sullo sfondo delle pareti, dietro il divano o il letto matrimoniale.

Per un arredamento con i quadri unico: stickers e quadri etnici

Se la stanza è spoglia, ricordate che un quadro può valorizzare un’intera stanza in modo totalizzante.

Un esempio: i quadri etnici. I loro colori intensi e vivi riverberano su chi li guarda, trasmettendo delle forti emozioni e dando spessore a tutto l’ambiente. Questi quadri si sposano benissimo sia con ambienti chiari, con elementi naturali e lignei, che con ambienti industrial e minimal. In questo caso si creerà un contrasto molto interessante.

quadri-etnici-per-casa

Se invece non volete un quadro così imponente o cercate qualcosa di più moderno, potete optare per gli stickers murali: briosi e sognanti, gli stickers adesivi si applicano direttamente sul muro e caratterizzano una parete in modo davvero particolare.

Ci sono stickers per il muro con citazioni simpatiche o colte, oppure con forme di animali, stelle o fiori, in modo che ogni gusto o ogni camera possa usufruirne.

Per arredare casa con i quadri teniamo sempre a mente una regola semplice e fondamentale: prestare attenzione ai colori e allo stile è importante, se non fondamentale. Tuttavia è interessante realizzare contrasti di cromia, facendoti consigliare da esperti del settore bene in merito all’uso del colore complementare giusto.

Per viaggiatori e tipi originali: quadri di sughero e mappe da grattare

Se volete un regalo a una persona dai gusti eccletici o se siete una persona che ama viaggiare e vorreste che anche la vostra casa rifletta il vostro animo da esploratore, abbiamo alcune soluzioni ideali per arredare con i quadri. 

I quadri di sughero sono quadri con base in sughero su cui, oltre all’illustrazione, è possibile appuntare foglietti, foto, post-it, ricordi e memo di ogni tipo. I quadri in sughero possono avere rappresentazioni molto realistiche del mondo, come il quadro di sughero Rainbow Geography, oppure avere una rielaborazione alternativa, come il quadro in sughero Mundo Negro.

Altrettanto interessante per un viaggiatore sono le mappe da grattare, splendidi amarcord dei propri viaggi da appendere in casa. Questi particolare mappe da appendere cambiano aspetto man mano che si gratta lo stato che si è visitato. In questo modo si avrà sempre a colpo d’occhio quanto ancora resta da scoprire del continente. Bello vero?

mappe-da-grattare

Sia i quadri in sughero che le mappe murali possono essere posizionati in vari appartamenti anche con stile diversi: sono quadri dal gusto flessibile, che vanno bene sia in ambienti minimal che moderni che country, e possono essere usati anche a scopo didattico con i bambini e studenti.

In quale stanza collocare i quadri?

La luce giusta per i quadri per camera da letto, soggiorno e cucina

I quadri servono a evidenziare la parete da valorizzare, indipendentemente dall’ambiente. Un pannello può donare valore e infatti le stanze nelle quali puoi aggiungere il tuo capolavoro sono praticamente tutte: soggiorno, la sala da pranzo, l’ingresso, la camera da letto, la cucina e perchè no, il bagno!

quadri-su-vetro-acrilicoUn’idea davvero originale per creare una casa piena di personalità è portare l’arte nei luoghi impensabili, proprio come il bagno, dove puoi aggiungere una piccola tela con un soggetto vivace, ricco di colori, oppure una composizione dalle tonalità più delicate e rilassanti. 

Anche un quadro per la cucina dona vitalità ad uno spazio vuoto, riempie e caratterizza l’ambiente, con colore e vitalità. Se vuoi dare alla cucina colori freschi e brillanti puoi esempio scegliere una tela contraddistinta energiche pennellate, oppure soggetti prettamente in tema con l’ambiente per dare vita ad un ambiente ancor più dinamico e coinvolgente. 

Qualunque sia la stanza dove vuoi aggiungere piccoli o grandi tele c’è un’altra regola da seguire: la luce. Aggiungere un pannello dipinto è inutile se la parete su cui hai deciso di posizionarlo non è illuminata da luce naturale o artificiale. Che tu abbia o no una grande finestra puoi aggiungere una serie di lampade o una singola direttamente sopra il dipinto. 

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: