GUIDA ALL'ACQUISTO DEI LETTI MATRIMONIALI PIU' BELLI

Consigli sul modello di letto matrimoniale: quale scegliere per la tua camera da letto

Sei alla ricerca di un letto matrimoniale per la tua nuova casa ma non sai da che parte cominciare? In questa rapida guida ti spiegheremo tutto quello che occorre sapere per scegliere il letto matrimoniale più adatto alla camera da letto che stai arredando.

La prima cosa che devi conoscere è che le misure standard di tutti i migliori letti matrimoniali in vendita online e in store sono: 160x190 cm oppure 160x200 cm. La versione più piccola definita “alla francese”, dalle dimensioni maggiori rispetto a quello che comunemente chiamiamo letto ad una piazza e mezzo, ma che appare comunque più piccolo e più stretto rispetto al classico letto matrimoniale è da 140x200 cm. Se invece ami le grandi misure e credi che le dimensioni siano uno dei principali parametri per identificare i letti matrimoniali più belli, l’opzione giusta è il modello King Size, 200x200 cm.

Letto matrimoniale in ferro a baldacchino Target Point Katherine

Ovviamente prima di procedere all’acquisto è assolutamente fondamentale valutare in modo adeguato la metratura della stanza e le esigenze di arredo della camera da letto. L’ideale è che ci sia almeno un metro fra il letto e la parete, così da poter gestire lo spazio, scegliere gli altri oggetti d’arredo e puntare su uno dei modelli di letti matrimoniali più belli in circolazione. Il letto matrimoniale resta il perno attorno a cui ruotano tutti gli altri elementi collocati nella medesima stanza. Questo significa che il più delle volte il letto matrimoniale sia acquistato in coordinato con i comodini, ma anche con la cassettiera e talvolta persino con l’armadio.

Detto ciò, non resta che capire qual è lo stile che incarna esattamente il tuo gusto così da scegliere anche tra le migliori marche di letti matrimoniali.

Letti matrimoniali più belli: dallo stile al materiale

Il mercato oggi offre infinite opzioni e varianti: tantissimi sono i modelli di letto più moderni, sovente bassi e caratterizzati dalla presenza di linee pulite e geometriche, invece tra i letti matrimoniali dallo stile classico ve ne sono alcuni più essenziali ed altri sfarzosi e fortemente decorati. Tra i modelli di letti matrimoniali più belli poi spiccano molte altre alternative meno gettonate rispetto alle ultime due, ma comunque perfette per determinate ambientazioni o per gli amanti del genere. Ci sono infatti i letti a baldacchino, in arte povera, in stile country, shabby chic, etnici, in stile marina, o ancora modelli di design, sospesi in aria o altamente tecnologici, con luci integrate, in grado in alcuni casi di girare su se stessi o di diffondere musica.

Anche per quanto riguarda il materiale, le opzioni sono diverse: dal legno, che per i letti matrimoniali è un grande classico, al ferro battuto che da sempre è sinonimo di romanticismo e fascino intramontabile, fino ad arrivare a tutti quei modelli di letti matrimoniali morbidi e imbottiti, rivestiti in pelle o ecopelle o tessuto che da subito regalano una sensazione di comfort e relax.

Per i più esigenti invece ci sono anche i modelli di letto con vano contenitore, ideali per ricavare spazio sotto il letto, organizzare e mantenere l’ordine in casa.

Uno dei parametri che decreta inoltre quali siano i migliori letti matrimoniali è la presenza di una testiera o pediera. Infatti il letto deve anche risultare comodo per rilassarsi, leggendo un libro, guardando la tv o ascoltando buona musica. In queste situazioni la presenza di una testiera sufficientemente alta e ben imbottita per appoggiare comodamente la schiena, può essere fondamentale. La pediera invece non è un elemento essenziale, soprattutto in caso di camere da letto piccole, ma completa decisamente la parte anteriore del letto.

Letto matrimoniale quale scegliere

Adesso sai quasi tutto quello che ti occorre sapere per acquistare il perfetto letto matrimoniale per la tua camera da letto. Ti manca solo conoscere quali sono le migliori marche di letti matrimoniali presenti sul mercato. Iniziamo con l’indicarti una delle migliori marche di letti matrimoniali in stile moderno, quindi dalle linee semplici e allo stesso tempo ricercate ed eleganti, si tratta di Colombini casa, seguito poi da Nefi Italia in grado di mischiare classico e moderno nella sua linea di letti matrimoniali, come nessun’altra casa produttrice riesce a fare.

Letto matrimoniale capitonnè Target Point CapriNon si può poi non menzionare Target Point tra le migliori marche di letti matrimoniali, in grado di coprire tutta l’offerta di modelli e stili possibili, dal classico al moderno, al sospeso, all’imbottito, al baldacchino. Per chi invece preferisce un gusto più minimal e contemporaneo la marca migliore sulla quale orientarsi è Pianca. In ultimo ma non per importanza è il budget che si è deciso di spendere per l’acquisto del letto matrimoniale, in base a questo bisognerà anche orientarsi verso una marca piuttosto che un’altra. Stones per esempio è una delle migliori marche di letti matrimoniali di versione più economica, al contrario invece di Target Point propone modelli sempre ben lavorati, dal design ricercato e decisamente più costosi.

Insomma oltre a valutare i letti matrimoniali più belli in circolazione, ora hai capito di quali elementi devi tener conto per effettuare la scelta giusta. Sei decisamente più preparato e puoi finalmente andare alla ricerca dei migliori letti matrimoniali in vendita e scegliere il modello adatto alla tua camera da letto!