COME SCEGLIERE IL DIVANO PIÚ ADATTO ALLO STILE DEL TUO SOGGIORNO

Come scegliere il divano più adatto allo stile del tuo soggiorno

Il divano moderno è il complemento d’arredo più importante del soggiorno e quindi vale la pena investire in un mobile perfetto per il tuo spazio e il tuo stile di vita. Per scegliere un divano da salotto bisogna analizzare attentamente la disposizione, il design, l'arredamento, lo stile e tutto il resto. È importante che tutti questi dettagli stabiliscano l'armonia nella stanza, motivo per cui è necessario esaminarli attentamente.

Scegli la dimensione giusta

Quando si decide la dimensione del divano, è necessario prendere in considerazione una varietà di aspetti. Ad esempio, guarda l'intera stanza e scopri quanto spazio sei disposto a lasciare che il divano occupi e se ci sono o meno altri mobili da includere, come ad esempio un tavolino da caffè e una poltrona.

Scopri come sarà posizionato il divano

Forse questo dovrebbe essere il primo passo nella scelta di un divano. Decidi dove verrà posizionato il divano in modo da sapere cosa cercare. Se di solito ti piace stare seduto davanti alla TV, è lì che dovresti posizionare il divano. Ma forse ti piace intrattenere gli ospiti e chiacchierare con loro, il qual caso dovresti creare un'accogliente area lounge davanti al camino o di fronte al bar è la soluzione perfetta. Attenzione però: perché posizionare un divano parallelo al camino in una stanza lunga e stretta potrebbe rendere la stanza ancora più stretta.

Scegli la giusta forma del divano

Ci sono diverse forme di divani per salotto tra cui scegliere. I divani rettangolari sono i più popolari, ma anche i divani a forma di L sono molto apprezzati. A seconda di quanto grande vuoi che sia il divano e di come vuoi che sia orientato, forse potrebbe formare un semicerchio o addirittura un cerchio attorno al tuo tavolino basso.

Focus sul materiale di rivestimento 

È importante determinare le tue priorità quando scegli il materiale di rivestimento per un divano. Ad esempio, se vuoi che il soggiorno abbia un aspetto elegante e di classe, puoi scegliere un divano in pelle. Il tessuto è considerato più casual. Le opzioni di tessuto più resistenti includono cotone, lino e microfibra sintetica. Se hai animali domestici o bambini piccoli, stai lontano dai materiali che si macchiano facilmente.

Sia che tu scelga un colore audace, un motivo o un colore neutro, la scelta del tessuto di rivestimento avrà un enorme impatto sulla stanza, quindi sceglilo attentamente per assicurarti che si adatti al stile che hai in mente. I materiali naturali possono sbiadire in caso di forte luce solare, quindi scegli un tessuto sintetico se il divano sarà posizionato accanto a una finestra.

Trova lo stile perfetto con il resto della stanza

Il divano dovrebbe seguire il soggiorno in termini di stile. Quindi se il tuo soggiorno è minimalista, anche il divano dovrà avere le stesse caratteristiche. Certo, puoi anche provare a mescolare e abbinare stili diversi e, ad esempio, inserire un divano vittoriano in un ambiente moderno.

Naturalmente, un altro componente da tenere a mente sono i mobili già presenti nel tuo spazio abitativo. Se le tue sedie da soggiorno, il tavolo da cocktail e la console hanno tutti un tocco più tradizionale, ti suggeriamo di attenersi a questo tipo di stile anche per quanto riguarda il tuo divano. In base al livello di comfort che ha il tuo design, puoi anche mescolare e abbinare gli stili, purché il risultato finale crei una dimensione coerente e accattivante.

Scegli un colore che funzioni con il tuo spazio

Il divano in sé non dovrebbe essere il centro dell'attenzione del soggiorno. Quindi non cercare di farlo risaltare più del dovuto scegliendo un colore molto audace. Inoltre, anche i modelli alla moda non sono un'ottima opzione. Motivo e colore dovrebbero provenire dai cuscini o da altri complementi d’arredo.

Prodotti correlati a questo articolo:

-37%
Divano chester in pelle capitonnè Ego Italiano Amerigo
-32%
Divano fisso in pelle di bufalo Cambridge Devina Nais
-50%
Divano Masù fisso con schienale sollevabile Ego Italiano
-39%
Divano moderno angolare o lineare Bonny