COME RINNOVARE IL BAGNO, IDEE E CONSIGLI

Rinnovare l’arredamento per un bagno moderno, ecco come!

Rinnovare il bagno senza togliere le piastrelle è possibile, basta seguire i consigli di ABITAREarreda! Il colore Pantone dell’anno 2020 è il cosiddetto Classic Blu, il colore della calma e della serenità che ispirerà molti interior designer, architetti e amanti del design, facilmente adattabile all’arredamento per il bagno. In linea generale puoi lasciarti ispirare dai toni del verde, blu scuro, nero e grigio chiaro per un bagno chic.  

Lo spazio del bagno dovrebbe essere uno degli spazi più confortevoli della casa: è lì che inizia e finisce la tua giornata, quindi creare un spazio che sia comodo ma anche pratico e funzionale è molto importante. Per curare l’arredamento per il bagno con stile puoi tenere conto di questi consigli, senza stravolgere la stanza, cambiando le piastrelle o i sanitari. Scopri le infinite possibilità di rinnovare il tuo bagno.

Creare un’atmosfera rilassante

Attraverso questi ambienti sarai in grado di vedere diversi toni, compresi tutti quelli di cui abbiamo parlato in precedenza. Puoi lasciati ispirare dal colore Pantone 2020, il Classic Blu, un colore sul quale possiamo sempre fare affidamento in quanto trasmette una sensazione di calma, tranquillità ed equilibrio. Il blu ricorda il cielo stellato, ci incoraggia a pensare più a fondo, ci invita ad ampliare i nostri orizzonti, trasmette al contempo pacatezza e autocontrollo. È un colore che si adatta benissimo a qualunque stanza della casa e per questo motivo puoi considerare di aggiungere alcuni dettagli di questo colore per rinnovare il bagno, per cominciare la giornata o terminarla con un rilassante bagno caldo.

Dipingi il soffitto o il pavimento

I soffitti dipinti sono di grande tendenza sono davvero un ottimo modo per aggiungere stile ad un ambiente in particolare ad uno spazio piccolo come il bagno. Anche dipingere le assi del pavimento va molto di moda ed è un’idea economica ma molto chic. Se hai un parquet vecchio potrai coprirlo con della apposita vernice, al contrario dovrai usarne una specifica per i pavimenti in quanto sarà più resistente e meno scivolosa. Questo è sicuramente un lavoro che puoi fare da solo, scegliendo con cura il colore che meglio si adatta ai mobili e alle piastrelle (se presenti). Puoi scegliere le tonalità pastello, che allargano la percezione dello spazio di una piccola stanza. Se stai cercando un colore neutro per un bagno di tendenza, ti consigliamo di scegliere una tonalità rosea, ma puoi anche sperimentare l’effetto ombrè, scegliendo due o tre tonalità di tonalità diverse. Il blu per il bagno è sempre una scelta azzeccata e crea una finitura molto elegante. Ti consigliamo di scegliere anche una buona illuminazione per il bagno. 

Una buona alternativa per i bagno è la carta da parati? Può funzionare con alcune accortezze e in qualsiasi punto che non sia in costante contatto con l'acqua e se il tuo bagno non è davvero ben ventilato. In alternativa ti consigliamo di attaccare la carta da parati appositamente progettata per i bagni, in quanto più resistente all’umidità. 

I dettagli sono importanti

Un modo rapido ed economico modo per aggiornare il tuo bagno è con gli accessori: distributori di sapone, portaspazzolino, contenitori, porta asciugamani possono rendere molto originale il tuo bagno senza spendere necessariamente una fortuna.

Puoi anche cambiare il look delle piastrelle aggiungendo degli adesivi, meglio se resistenti all'acqua. Puoi incollarli sulle piastrelle esistenti nella tua doccia se non ti piacciono o sopra il lavabo per ricreare un effetto piastrelle con motivi geometrici. 

Un altro modo semplice, economico e che non ruba spazio ma che è molto utile per dare un tocco di stile al tuo bagno è quello di esporre piante da interno. Puoi aggiungere un paio di piante sui tuoi scaffali e mobili da bagno o appendere alcune piante all’interno di vasetti o cestini. Un tocco di verde potrebbe essere tutto ciò di cui il tuo bagno ha bisogno per diventare totalmente nuovo! Suggerimento: se il tuo bagno è senza finestre, ti consigliamo di optare per piante o fiori secchi.

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: