COME ARREDARE UN MONOLOCALE

Come trovare i mobili giusti per il tuo monolocale?

Tutti i consigli per arredare uno appartamento piccolo, senza rinunciare allo stile!

Acquistare i mobili giusti per il tuo monolocale è molto più facile di quanto sembra: arredare uno spazio minuscolo rappresenta una sfida per tutti, ma con questa semplice guida ti aiuteremo a trovare i mobili must-have per il tuo piccolo appartamento. 

Se ti trasferisci in un monolocale di 20 mq probabilmente dovrai fare i conti con quale rinuncia: un divano molto grande, una cucina spaziosa, una camera in un ambiente separato, ma questo non vuol dire rinunciare alla comodità. Tuttavia arredare uno spazio piccolo può essere molto divertente: ecco alcune idee per trovare il giusto compromesso tra comfort e stile in pochi mq, e alcuni consigli per renderlo davvero speciale!

Scegli lo stile: monolocale classico o moderno?

Guarda il lato positivo: arredare uno spazio piccolo è decisamente più semplice. Diversamente da un appartamento con tante stanze, arredare un monolocale è più semplice: devi arredare uno spazio solo. Inventare usi creativi degli spazi e rientrare nel budget non è semplice, ma il primo passo è scegliere lo stile: classico, moderno, scandinavo o shabby chic, vintage o industrial? Sta a te decidere! E poi, senza trascurare neanche un angolo, iniziare a scegliere cosa ti serve in base allo spazio a disposizione.

In questo modo sarà più semplice anche considerare come tutti i singoli elementi possono abbinarsi tra loro! 

Imposta un budget e pensa al quadro generale

Tutti vogliono aggiungere un po’ di personalità al proprio spazio domestico, ed è per questo molto facile spendere troppo. Stabilire un budget complessivo ancor prima di iniziare a cercare i mobili giusti può essere un valido aiuto. Per fare questo pensa alla funzione e allo spazio, alle priorità che vuoi dare agli spazi. Questo contribuirà a restringere la tua ricerca a divani, tavoli, librerie indirizzandoti verso la giusta fascia di prezzo. Definisci le aree sin dall'inizio: angolo salotto, tavolo da pranzo, bagno, divano letto e poi gli accessori secondari, che potranno conferire quel tocco di personalità in più al tuo monolocale. 

Misura tutto e diventa creativo con i mobili salvaspazio o multi funzione

Non acquistare mai nulla per il tuo monolocale prima di prendere le misure di ogni spazio. Chi vive in ​​un piccolo spazio deve essere più creativo e durante la progettazione puoi pensare di acquistare anche alcuni mobili salvaspazio. Proprio quando pensavi di non avere spazio per il tavolo o per il letto, ecco la soluzione! Non solo sedie pieghevoli da usare solo all’occorrenza, ma anche un tavolo salvaspazio o un letto a scomparsa singolo o matrimoniale potranno aiutarti ad ottimizzare ogni angolo. Puoi anche riservare il tuo spazio da lavoro, il tuo angolo ufficio con una consolle apribile. Sta a te decidere quali sono gli elementi necessari. 

Ma non è tutto: invece di acquistare solo un divano o un pouf cerca complementi d’arredo che svolgano più di una funzione. Prendi in considerazione un divano letto, un letto contenitore, un tavolo allungabile oppure un pouf contenitore, perfetti per riporre riviste, telecomandi TV, ingombrano meno e svolgono adeguatamente la loro multi-funzione! Non dimenticare di misurare anche le dimensioni della porta del tuo appartamento. Prendilo da me - mi sono dimenticato di farlo, e cercare di mettere il mio divano nella porta era come cercare di infilare un'anguria attraverso un buco della serratura.

Insomma, quando lo spazio è esiguo, bisogna ragionare su come sfruttare al massimo non solo lo spazio, ma anche le pareti e l’altezza disponibili. Nell’arredamento salvaspazio i mobili multifunzionali sono un must-have pratico se non irrinunciabile in ogni stanza: dai mini elettrodomestici per la cucina all’armadio multifunzione, un grande problem solver per i monolocali. di cosa si tratta? Di un mobile, magari da riporre nella nicchia del muro, nel corridoio o nella camera da letto, in cui riporre i tuoi vestiti da una parte e gli oggetti di uso quotidiano dall’altra: dall’aspirapolvere, alla lavatrice, al ferro da stiro. Questo spazio sarà contemporaneamente la tua lavanderia, ripostiglio, una cabina armadio: un contieni-tutto che ti salverà lo spazio e la vita.

Aggiungi un tappeto di colore chiaro o uno specchio

Che tu ci creda o no, aggiungere un tappeto di colore chiaro ai pavimenti del soggiorno può immediatamente far sentire il vostro appartamento più spazioso. Inoltre, i tappeti possono conferire un po’ di calore e personalità ai tuoi pavimenti e rende lo spazio più accogliente! Aggiungi un tappeto chiaro adatto al tuo divano e al tuo tavolino per aggiungere un senso di profondità e rompere la monotonia.

Inoltre puoi aggiungere uno specchio, che notoriamente conferisce profondità e dona un senso di grandezza. Puoi mettere uno specchio all’ingresso, vicino al letto oppure vicino al divano. Sta a te decidere quale forma e grandezza scegliere e dove posizionarlo!

Chiedi un secondo parere

Anche se vivi da solo, può essere utile avere una seconda opinione sull'arredamento principale che stai acquistando, anche solo per acquistare un tavolino da caffè. Che sia la tua mamma, il tuo migliore amico, una zia particolarmente amante del design... l’importante è che sia qualcuno che non ha paura di dirti cosa è assolutamente orribile e cosa invece starebbe benissimo!