COME ARREDARE UN CORRIDOIO STRETTO

Come arredare un corridoio stretto

5 regole di progettazione per far sembrare più ampio un corridoio poco spazioso

Probabilmente hai passato ore a provare diverse idee per il corridoio, a riorganizzare i mobili, a scegliere i colori della vernice e a riflettere sugli stili dei tappeti nel frenetico tentativo di rendere il tuo piccolo corridoio più spazioso, luminoso e arioso. Niente panico: con alcuni trucchi del mestiere, potrete migliorarne l’aspetto e le funzioni.

1. Sii oculato nella scelta dei mobili per il corridoio

Un ottimo modo per sfruttare al meglio un ingresso più piccolo è utilizzare mobili multifunzionali, come una panca per ingresso che può essere utilizzata come contenitore, tavoli consolle con cassetti e sedie pieghevoli che possono essere riposte quando non servono.

Un altro suggerimento importante è posizionare mobili di grandi dimensioni contro i muri in modo che lo spazio aperto al centro non venga interrotto. Scala i mobili per adattarli alle dimensioni della stanza e non bloccare i percorsi pedonali.

2. Inserisci dei punti luce per illuminare la zona

La luce aiuterà a illuminare all'istante un corridoio stretto, quindi prima di tutto consenti a qualsiasi luce naturale di filtrare all'interno attraverso apposite finestre. Se la luce naturale è inesistente, cerca invece idee per l'illuminazione del corridoio e chiedi a un elettricista d'installare dei lampadari, degli applique oppure delle lampade da tavolo per portare la giusta dose d'illuminazione. Gli angoli bui possono far sembrare un ingresso piccolo e angusto, quindi posiziona una lampada da terra o da tavolo in un angolo spoglio per espandere visivamente l'area, mentre le plafoniere da incasso possono illuminare un'intera stanza senza intaccare lo spazio.

3. Appendi uno specchio da parete

Non sorprende che gli specchi possano far sembrare più spazioso un ingresso. Quindi appendi una specchiera di grandi dimensioni su una parete di fronte a una finestra o molto vicino, così da far riflettere la luce che arriva dall’esterno, ampliando visivamente gli spazi del corridoio. Gli specchi riflettono sia la luce naturale che quella artificiale, rendendo una stanza più luminosa sia durante il giorno che di notte. Questo perché fanno rimbalzare la luce in profondità nella stanza, facendola apparire di conseguenza più grande. 

4. Utilizza una tavolozza di colori monocromatici

Sorprendente, fresco e sicuro di sé, il grigio e il bianco sono sempre una combinazione vincente quando si tratta di corridoi stretti. Crea un perfetto equilibrio tra questi due colori neutri, utilizzando quantità uguali di entrambi.

Darà un aspetto luminoso durante il giorno. Introduci anche motivi decorativi utilizzando della carta da parati geometrica o con fiori, e mantieni il resto dei tuoi mobili e accessori semplici e sobri, per un'estetica contemporanea.

5. Fatti aiutare da un tappeto per giocare con le proporzioni

Se sei in presenza di un corridoio sia stretto che corto, utilizzando dei piccoli accorgimenti potrai fare in modo che questo spazio sembri più lungo e ampio. Un’idea può essere quella d'inserire al suo interno un tappeto moderno o una passatoia, capace di diventare protagonista dello spazio, magari in colori vivaci o con lavorazioni particolari.