COLORI ARREDAMENTO 2020, QUALI SONO I NUOVI TREND?

Dal Classic Blue alle tonalità vivaci: ecco le nuance di moda per il mondo dell’arredamento 

Il 2020 è appena cominciato e per i veri amanti dei colori è significa solo una cosa: esplorare le nuance dell'anno scelte dagli esperti, primo fra tutti il Pantone Color Institute! Già da diverso tempo aleggiano nell’aria i colori per un arredamento di tendenza, che quest’anno soddisferanno gli amanti dei colori decisi e vivaci, ma anche di coloro che si lasciano ispirare dalle sensazioni più naturali e tranquille. Oltre ad elencarvi quali sono queste nuance, esploreremo il fantastico mondo dell’arredamento dandovi qualche suggerimento: molti sono gli abbinamenti possibili tra i colori di tendenza e quelli già presenti nelle vostre case. Stiamo per scoprire quali saranno i colori di tendenza per il 2020 in fatto di interior design per mettervi a disposizione una praticissima guida alla scelta di colori per pareti e arredamento.

Quindi se siete in procinto di ristrutturare o tenervi al passo con la moda anche fra le mura di casa, ecco qualche consiglio per voi!

Tendenze colori pareti e arredamento 2020

Il Pantone Colore Institute elegge a colore del 2020 il Classic Blue, mentre Sikkens parla di Tranquil Dawn, ma tra i color trend 2020 troviamo le tonalità vivaci utilizzate in affascinanti contrasti, sfumature rivisitate in chiave giocosa e desiderio di osare. In particolare tra le nuove proposte di design spiccano 7 tonalità dal carattere ben definito capaci di esaltarsi al meglio attraverso inaspettati abbinamenti, con idee suggestive ed originali. Ma andiamo con ordine.

  • Il Pantone Color Institute ha eletto come suo colore del 2020 il Classic Blue, ottimo per le pareti della camera da letto, per il divano del soggiorno, e per i mobili del bagno, in quanto dona una sensazione di calma e tranquillità. Bellissimo se utilizzato in abbinamento al grigio oppure abbinato a superfici in legno (in tutte le sue sfumature). Bellissimo anche per i piccoli e medi complementi d’arredo, come i cuscini o i tappeti, mensole e librerie, tende e biancheria da letto. 
  • Sikkens, invece, colosso dei colori e del design italiano, promuove il Tranquil Dawn come colore di tendenza per il 2020. Questa rilassante tonalità di verde ha la volontà di restituire una sensazione di calma e serenità, che quindi si confermano le parole chiave per il nuovo anno. Un colore versatile per diverse stanze della casa, dal living alla camera da letto, dalla cucina al bagno, fino alla cameretta dei bambini, e per gli abbinamenti: con i colori pastello ricrea un’ambiente rilassante, mentre abbinato ai colori vivaci da quel tocco di energia in più che serve ad una stanza.
  • Giallo senape. Ricco di carattere e personalità, il giallo rientra a pieno tra i colori di tendenza per il 2020. Un colore trasversale, le cui sfumature sono capaci di generare una congiunzione tra passato, presente e futuro. Esalta al meglio i dettagli di una stanza, e rende la stessa più luminosa se scelto per le pareti. Si abbina perfettamente al nero ma anche ad altre tonalità decise ed è perfetto con parquet e mobili di legno.  
  • Verde menta, un colore fresco e rilassante, perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. Per molti designer avvolgente brillante, permette di ampliare lo spazio, quindi è perfetto per le stanze o case piccole come i monolocali. Non dovete preoccuparvi per gli abbinamenti perchè il verde menta si adatta benissimo alle tendenze classiche, allo stile anni ‘50 così come agli stili più moderni dando carattere alle pareti quanto agli arredi e agli accessori con l’oro o rame, si tratta di una combinazione che esprime attenzione per la natura, originalità e pregio. 
  • Azzurro cielo: immaginate un cielo pulito, sereno e totalmente sgombro da nubi. L’azzurro puro, brillante, capace di trasmettere buon umore sensazioni relax è uno dei colori preferiti dai designer per questo 2020. Le sue sfumature tenui ricordano  l’essenza effimera dell’aria in una giornata di primavera: lasciate che entri nelle vostre case con consolle, cornici di specchi, cassettiere, comodini armadi in camera da letto.
  • Per le case orgogliosamente più femminili, il colore trend è il viola lampone, nelle sue sfumature più luminose. Può essere valorizzato tramite contrasti, in abbinamento a tonalità decise e brillanti, perfetto per le camerette delle bambine, il bagno, e una camera da letto total pink! 

Anche se i colori di moda per l’arredamento 2020 stanno benissimo da soli, è molto interessante vederli abbinati. Il Neo Mint ad esempio si adatta benissimo ai colori che danno un carattere più deciso, come il senape ma anche al tenue Baby blue. Il giallo però si abbina perfettamente ai colori colori freddi e neutri, quindi se in casa sono già presenti questi colori ti basterà aggiungere qualche complemento d’arredo, come delle sedie da cucina. Se non sapere come abbinarli e in generale che colori scegliere per la tua casa, il team di ABITAREarreda potrà di certo fornirvi i consigli più adeguati alle vostre esigenze.