LA TUA IDEA DI CASA: IGERS DI ARREDAMENTO | PARTE 2

ABITAREarreda incontra gli Igers di arredamento

Instagram influencer di arredamento: alla scoperta delle persone e i loro stili

Abbiamo cominciato a conoscerli da vicino lo scorso mese con un articolo dedicato al design e alla passione per gli stili moderno, nordico e industrial.

Sono insospettabili lavoratrici o talvolta professioniste di settore: ma chi sono davvero gli Instagram Influencer di arredamento?

Di certo parla per loro la passione che riescono ad esprimere tramite bellissime immagini, curate nel dettaglio, che esprimono il gusto, l’estetica e la voglia di condividere ma anche ispirare. Sono gli Igers di arredamento, capaci quindi di raccontare case e mobili, ma soprattutto storie e ambienti, catturando l’attenzione degli utenti di Instagram.

Noi di ABITAREarreda, da trent’anni presenti sul territorio nel mondo dell’arredamento, abbiamo voluto scoprire chi sono le “persone” nascoste dietro i profili, capaci di raccontare e raccontarsi attraverso immagini e parole: scopriamo insieme i due profili selezionati per questo mese.

Casa e arredamento: due Instagram influencers da scoprire (e seguire) per lasciarsi ispirare

La cura della casa è, spesso, femmina e forse non è un caso che anche questo mese i due profili che vi consigliamo di seguire, nel panorama Instagram, siano due donne: 

  • Milena Andreioli (@milenaandreioli), che si definisce una “casalinga prestata alla giurisprudenza”, in quanto avvocato appassionata di home decor, di Salerno.

Qual è la tua idea di casa?

Non solo il setting per foto di arredamento… ma il luogo in cui vivere ed esprimere se stessi. Vediamo come le nostre Igers di home decor interpretano il “contenitore” della propria vita.

Ho scoperto di avere la passione per la casa e l'arredamento nel momento in cui ho deciso di ristrutturare la cucina, volevo ottenere qualcosa che mi rispecchiasse e allo stesso tempo richiamasse lo stile d'un tempo.” risponde subito Lucia “La mia idea di casa è prima di tutto quella di una casa accogliente e confortevole, dove anche chi viene da fuori si trovi a suo agio.

Accoglienza e comfort sono le parole d’ordine per Lucia, dunque, mamma nella vita come, forse, anche nel concepire la sua “idea di casa”

Milena Andreioli ha le idee molto chiare. “La mia idea di casa è un luogo sempre accogliente, ma al tempo stesso elegante.” A microfoni spenti, si rivela una donna che esprime questo senso di cura immediatamente percepibile dalle foto che condivide sui Social, cura che è tempo speso, ad esempio, nel creare angoli perfetti da Instagrammare, belli da vivere e condividere, sia negli interni sia negli esterni (argomento che stiamo trattando spesso anche per via della speciale selezione estiva in corso, “50 Sfumature d’Estate”, ma anche con consigli sull’arredo per esterni e per case al mare)

Qual’è lo stile che senti più vicino a te e perché?

Lo stile di una casa, l’abbiamo già visto nell’articolo dello scorso mese, rispecchia in pieno la persona che ci vive.

“Lo stile che preferisco è lo shabby chic risponde senza esitazioni Milena “Che è uno stile che rende la casa piena di calore ma al contempo elegante con uno sguardo al passato.”

La sua voglia di eleganza che ammicca al passato passa vivida e intatta dalle foto che condivide sui Social, un vero catalogo di arredamento e idee per l’home decor in tema.

Dalla cura nell’arredare casa alla passione è un attimo! Per Lucia è stato il modo con cui si è avvicinata, quasi da vera professionista, allo stile che sentiva più vicino a lei: lo stile vintage con effetti “shabby” e decapati, che anche noi di ABITAREarreda tanto apprezziamo (e i nostri consigli potrebbero magari ispirarti tanto quanto seguire Lucia e la sua passione).

Lo stile che sento piú mio è sicuramente lo stile vintage, mi è sempre piaciuta l'idea dei colori pastello, quel mobile usurato dal colore polveroso "shabbato". È stato qui tra una ricerca e l'altra che mi sono riscoperta una grande appassionata, ho comprato numerose riviste e fatto le notti su Pinterest alla ricerca di nuove idee.”

Eh, sì: anche Pinterest può essere un ottimo modo per trarre ispirazioni (a proposito, lo sapete, vero, che anche noi abbiamo un profilo Pinterest?), e Lucia l’ha usato come mezzo per imparare e lasciarsi contaminare… riuscendo alla perfezione nel suo obiettivo, a giudicare dalle sue foto.

Lavoro, arredamento e social media: qual è il fil rouge che collega tutto?

Passione per l’arredamento e condivisione sui Social: alcuni lo fanno per “mestiere”, ma nel caso delle nostre due Igers di arredo è molto di più.

“Per me l’home decor è una vera passione.” racconta infatti Milena “Trasmettere questa passione agli altri mi da grande soddisfazione e mi porta ad un continuo miglioramento.”

Per Lucia un “gioco” da condividere. “È stato cosí, un pó per gioco, un pó per passione che ho deciso di condividere la mia casa, la mia idea di casa sui social, instagram, facebook, al di lá del lavoro che facciamo che spesso non ha nulla a che fare con tutto questo come nel mio caso. Posso dire che grazie a questi canali ho avuto modo e ho ancora modo di conoscere tantissime persone con cui ogni giorno condivido pezzi di vita, idee, e tanto altro ancora.

Ecco come l’utilizzo di un Social network può diventare un mezzo per esprimere se stessi, condividere le proprie passioni, conoscere persone della propria “nicchia”, e influenzarsi gli uni gli altri con idee, consigli e bellezza per gli occhi.

Come arredare casa: arredamento su Instagram, piattaforma di passione e condivisioni

Ancora una volta, il mondo dei Social ci ha sorpreso, dimostrandoci come una foto o un profilo non siano solo “apparenza”, ma anche espressione di qualcosa di profondamente umano e vivo dietro lo schermo.

Seguire profili in “tema” è un modo, quindi, per trarre idee, consigli, lasciarsi sorprendere dalla bellezza declinata in mille modi, e magari decidere di fare altrettanto.

Anche il nostro profilo Instagram, potrebbe suggerirvi qualcosa a riguardo, espressione della nostra identità, dei valori e dell’esperienza che mettiamo ogni giorno al servizio dell’arredare casa. E se seguirci potrebbe essere un’idea per gli appassionati del genere, insieme ai profili di Milena e Lucia, mettersi alla prova in prima persona sarà una sfida senz’altro eccitante.

Restate connessi: ci aggiorniamo nella prossima puntata del viaggio tra gli interior design Influencer e i loro racconti per immagini Instagram di arredamento!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: