COME ARREDARE UNA CASA VINTAGE: LEGGI LA GUIDA DI ABITAREarreda

Tante idee arredo casa vintage tra colori, mobili ed epoche di riferimento

Arredamento in stile vintage: tra segreti e novità 

Il fascino dei mobili e degli accessori retrò è irresistibile: il recupero del passato è sempre più un must nelle scelte di arredamento della casa.

Se ti stai chiedendo come arredare casa vintage ecco a te una guida studiata nel dettaglio dallo staff specializzato di ABITAREarreda. Troverai anche diversi consigli su come creare un angolo vintage in casa.

Prima di iniziare dovrai scegliere un’epoca a cui ispirarti e scegliere i mobili rappresentativi e lo stile d’arredamento in voga di quei tempi. In questo modo capirai se sei più orientato su un arredamento vintage anni 50, 70 o se arredare casa vintage moderno o altro ancora. Fai attenzione a non mischiare epoche differenti così da non rendere la tua casa un cumulo di oggetti e complementi slegati da un gusto estetico e da uno stile d’arredo coerente.

 

Arredare casa vintage significa anche scegliere una nuance di colori a cui fare riferimento per tutti gli ambienti, cercando sempre di mantenere un equilibrio tra pareti, mobili e complementi.

In cima alla classifica delle idee di arredo casa vintage spicca sicuramente una predilezione per gli anni 70 e quindi per l’utilizzo di poltrone e divani in pelle, l’angolo bar e la carta da parati.

Per arredare casa in stile vintage il nostro consiglio è di scegliere mobili e pezzi autentici: un bel giro al mercatino dell’usato vi schiarirà sicuramente le idee!

 

Tra design, ispirazione, colori e trame: cosa sapere su come arredare casa in stile vintage

Vintage significa colori, trame ma anche materiali. Una casa vintage si caratterizza per semplicità e purezza delle forme ma anche autenticità e verità dello stile. Un’idea d’arredo di casa vintage è sicuramente rappresentata dal rivestimento in legno della pavimentazione con trame originali e ricercate nel soggiorno; un tavolo in legno chiaro, una parete caratterizzata invece da una formula innovativa di acciaio e finiture lucide della libreria e delle lampade a sospensione.

La camera da letto invece? la si potrebbe rendere in stile vintage attraverso la scelta cassettiere, bauli, poltrone, comodini e letti in legno o in ferro battuto in grado di rievocare un gusto retrò. Tra gli oggetti d’arredo più ricercati, noi di ABITAREarreda vi proponiamo l’Armadio due ante in legno vintage e metallo Dialma Brown, in metallo brunito e legno riciclato, in grado di rappresentare il mix perfetto tra stile vintage e industrial.

I colori potranno spaziare tra calde tonalità pastello, all’interno delle quali il marrone nelle sue sfumature lignee assume un ruolo centrale, fino ad arrivare ad un eclettico mix multicolore che abbraccia la Pop Art.

Il ritorno e la fama mai fuori moda di questo stile ha fatto sì che tante aziende prestino oggi un particolare interesse producendo arredi che seguono le linee e il design del passato.

Perché arredare casa vintage?

Il vintage è la soluzione ad una serie di problemi di arredo: in primis si tratta di una soluzione economica in assoluto. Se sei un principiante e stai arredando il tuo primo appartamento senza grossi mezzi economici, piuttosto che riempire casa con mobili mediocri che non ti soddisfano, la scelta migliore si rivela sempre quella di acquistare qualche bel pezzo vintage, in grado di dare personalità e vita agli interni e di supportare la vicinanza per esempio di una libreria un po’ anonima o di un tavolo poco elegante Se invece sei un appassionato e hai deciso per degli interni in puro stile anni ’60 o ’70, lo staff di ABITAREarreda propone una serie di soluzioni ricercate e pensate per rispondere ai bisogni anche dei più esigenti.

I primi oggetti dai quali potresti iniziare a sperimentare l’idea di una casa vintage, sono le lampade a sospensione o da tavolo o le consolle in legno. Tra queste, uno dei modelli più amati è la Consolle vintage in legno Stones, composta da due ante scorrevoli, realizzata in legno di mango nella finitura color noce, che riprende lo stile degli anni ‘50.

Dopo tutti questi suggerimenti e spunti su come arredare casa vintage moderno e non solo, puoi iniziare a dare finalmente il tuo tocco di personalità alla tua casa! Se hai deciso di dare un tocco retrò alla tua casa, scopri la selezione di prodotti vintage, curata dagli esperti di ABITAREarreda!