ARREDARE LA CASA IN CAMPAGNA IN CHIAVE MODERNA

Sono lontani i tempi in cui la vita in campagna era associata ai mobili della fattoria, ai copri tè lavorati a maglia e ai cestini delle uova! Ormai questo stile non è riservato solo a chi vive fuori dalla città: è una tendenza che funziona magnificamente per la maggior parte degli stili di casa. Una scelta classica e senza tempo, questo design prende ispirazione dalla vita rurale.

La chiave per un arredamento d'ispirazione country è raggiungere un equilibrio tra vecchio e nuovo: tradizionale, senza diventare kitsch, e contemporaneo senza sembrare troppo moderno ed elegante. Il comfort vecchio stile portato nel mondo moderno attraverso il suo patrimonio e il suo fascino, creando una sensazione accogliente, senza fronzoli e centrini di pizzo. Ecco quindi qualche dritta per non commettere errori.

Utilizza colori chiari e neutri 

Per un look country moderno, scegli tonalità chiare e ariose che contribuiranno a rendere la tua casa più spaziosa e luminosa. Puoi incorporare legni imbiancati, sottili sfumature di crema e beige, assi del pavimento grigie e vernice sulle pareti per creare uno sfondo neutro e contemporaneo su cui mostrare i tuoi complementi d’arredo in stile moderno e accessori più tradizionali. 

Se stai cercando di portare un tocco di colore, scegli le tinte neutre o pastello, che possono essere incorporate attraverso arredi morbidi, tende e tappeti. In alternativa, utilizza materiali metallici e porta le tonalità calde del bronzo e del rame: questi toni possono essere utilizzati ovunque, dai lavelli in ceramica alle lampade a sospensione e agli elettrodomestici da cucina.

Scegli il legno e materiali naturali 

La chiave per un design campagnolo attuale e di successo è d'includere molti materiali naturali, che contribuiranno a introdurre l'estetica organica e all'aria aperta che racchiude l'intero stile. I mobili in legno dovrebbero essere incorporati, specialmente se hanno un aspetto logoro e usurato.

La bellezza sta tutta nei dettagli, quindi tieni d'occhio le finestre dal design reticolare o le intricate sculture in legno nei tuoi mobili. Prova ad esempio a utilizzare un mix di vecchio e nuovo, come un tavolo tradizionale in legno e delle sedie da pranzo moderne di uno stile completamente differente. 

Massima attenzione al soggiorno: il cuore dell’abitazione 

La parola d’ordine per arredarlo? Naturalmente comfort!

Gli elementi di legno quali porte, tavoli e sedie per soggiorno vanno alternati a comodi divani e morbide poltrone, dalle forme tonde e classiche, su cui ritrovarsi per chiacchierare in piacevole compagnia o dedicarsi da soli ai propri passatempi preferiti.

Per evitare di risultare banali è opportuno scegliere la fantasia giusta. L’idea in più? Se hai la fortuna di avere un camino, puoi posizionargli accanto una sedia a dondolo, in perfetto stile Hygge.

Anche l’outdoor merita uno stile country

Il bello di avere una casa in campagna è di poter disporre di spazi esterni che spesso in un appartamento in città non si hanno. Per renderli più accoglienti, possiamo inserire poltroncine da giardino e divanetti stracolmi di morbidi cuscini su cui poterti rilassare per leggere un libro o scambiare quattro chiacchiere in buona compagnia. Non dimenticare d'includere un tavolino da divano su cui poggiare le tue riviste preferite o magari una gustosa bevanda.

Prodotti correlati a questo articolo:

-30%
Tavolo allungabile antico rettangolare Rosewood FLAI
-37%
Credenza classica sagomata due porte Dialma Brown
-37%
Orologio rettangolare da muro con calendario DB003071 Dialma Brown
-34%
Sedia da esterno in polipropilene