5 CONSIGLI UTILI PER ARREDARE UN MONOLOCALE

Si sa, vivere in un monolocale vuol dire considerare prezioso ogni centimetro a disposizione. Quando lo spazio scarseggia, bisogna essere in grado di adottare le migliori soluzioni per sfruttare quei pochi metri disponibili.

Seguendo i nostri suggerimenti, riuscirete ad ampliare la percezione degli spazi e individuare come intervenire per ottimizzarne la gestione. Ecco quindi 5 consigli utili ad arredare un monolocale senza rischiare d'intervenire sulla struttura dell’immobile, con dei lavori inutili.

Sfrutta lo spazio sulle pareti con mensole e scaffali

Una delle soluzioni più semplici da adottare, che permette di mantenere in ordine la casa. Inoltre distribuendole sulle pareti in maniera originale, potrete personalizzare i vostri ambienti, trasmettendo quello che è il vostro gusto personale. Sulle mensole è possibile riporre i vostri libri preferiti, piccole piante e oggetti decorativi. In questo caso vi consigliamo le mensole colombini, completamente componibili. Per recuperare ulteriore spazio nei pochi metri quadri a disposizione, si potrebbe anche ricorrere alla versione angolare.

Punti luce e luminosità

Disponete di finestre ampie? Allora potete ritenervi fortunati! Infatti è risaputo che abbondare con la luce naturale permette di ampliare la percezione degli spazi, indispensabile se abitate in un monovano. Per quanto riguarda i punti luce in stanza, un’ottima soluzione potrebbe essere quella dell’utilizzo di lampade luminose a sospesione, possibilmente con intensità regolabile, così da riuscire a passare da una luce forte a una più soffusa, quando si vuole.

Divisori e porte scorrevoli 

Se vivete in un monolocale è praticamente indispensabile l’utilizzo di una porta scorrevole per dividere gli ambienti. Oltre a essere comoda e silenziosa, consente di posizionare i mobili nelle vicinanze senza l’ingombro dell’anta. Altra idea da prendere in considerazione è quella dell’utilizzo di pareti divisorie, utili per la separazione degli spazi interni del monolocale, permettendo al tempo stesso di delimitare determinate zone. In alternativa, per scindere la cucina dal soggiorno, potrete anche usare degli scaffali porta oggetti o una libreria bifacciale in legno.

Arreda in verticale 

Sfruttando i cm della casa in altezza, riuscirete a recuperare spazio, cosa vitale quando si vive in una casa di pochi metriquadri. Per quelli con soffitti alti sono ottimi i soppalchi, che raddoppiano lo spazio disponibile. Tra i complementi d’arredo, scegliete quelli che si sviluppano in verticale occupando al minimo la superficie calpestabile, ad esempio, le camerette per bambini, che vi permettono di organizzare i vostri oggetti con intelligenza e praticità senza dimenticare l’estetica e la fantasia. 

Mobili trasformabili salvaspazio: i migliori alleati 

Cercate di ricavare più funzionalità possibile con il minimo spazio, facendovi aiutare dai mobili trasformabili, ovvero quei complementi d’arredo che si “nascondono” quando non vengono utilizzati, e che all’occorrenza si trasformano per sfruttare al massimo la loro funzione. Divani letto per spazi stretti e tavoli da cucina allungabili sono l’idea giusta per abitare un monolocale senza rinunciare a tutte le comodità di un arredamento utile e pratico!

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: